Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Ferrero si aggiudica il Randstad Award 2012

16/03/2012

E’ stato assegnato ieri sera, nella location di Palazzo Mezzanotte a Milano, il Randstad Award, riconoscimento dedicato alle aziende che esercitano maggiore attrattività sui lavoratori italiani

Ad aggiudicarsi la seconda edizione del premio è stata Ferrero che ha totalizzato il 69% dei consensi seguita da Ferrari con il 68% delle preferenze. Al terzo posto, infine, con il 65% Thales Alenia Space. Promossa da Randstad, l’iniziativa punta i riflettori sul tema dell’employer branding, ovvero la capacità delle imprese di sviluppare e comunicare la propria immagine di ‘datore di lavoro’ in modo da risultare attraente per i potenziali candidati e fidelizzare i propri dipendenti.

Alla base del premio, la ricerca commissionata da Randstad Holding all’istituto Icma in quattordici paesi, che ha sondato le opinioni di un campione nazionale di ‘potenziali futuri dipendenti’, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. In Italia, per misurare l’attrattività delle aziende, è stata effettuata un’estrazione casuale di società rappresentative di aziende con più di mille dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e attive in diversi settori merceologici. Nel dettaglio gli intervistati sono stati interrogati su diversi aspetti legati all’attrattività del posto di lavoro e, in particolare sulla conoscenza o meno dell’azienda, quali siano i fattori più importanti in assoluto nella scelta del datore di lavoro, quali i cinque fattori più importanti/meno importanti nella scelta di una società in cui lavorare e quali, infine, i canali più utilizzati per cercare lavoro.

Analizzando i risultati è emerso che Ferrero risulta particolarmente attrattiva per le donne, per il target di età tra i 25 e i 34 anni e per gli italiani che abitano a nord ovest, a sud e nelle isole e per quelli in possesso di laurea o master. Ferrari, è invece stata scelta principalmente da uomini, dalle fasce d’età dai 35 ai 44 anni e dai 55 ai 65 anni, mentre Thales Alenia Space ha attratto soprattutto 45-54enni, diplomati e abitanti del centro Italia.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese