Gruppo 24 ORE, approvato il bilancio al 31 dicembre 2011. Cresce la raccolta
14/03/2012
Il Cda del Gruppo 24 ORE ha approvato i risultati di bilancio al 31 dicembre 2011.
In sintesi
Ricavi consolidati pari a 467,6 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al 2010 (-0,5%) ed in miglioramento sia nel III trimestre (+0,6% rispetto al III trimestre 2010) che nel IV trimestre (+1,1% rispetto al IV trimestre 2010). Ricavi digitali pari al 23,3% dei ricavi consolidati (+5% rispetto al 2010). Costi ridotti di oltre 31 milioni di euro (-6,2%) rispetto al 2010.
Ebitda positivo per 11,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 2010 (+170,3%; +28,0 milioni di euro). Risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante in perdita di 8,4 milioni di euro, ma in miglioramento di 31,7 milioni di euro (+79,1%) rispetto al 2010, con un IV trimestre positivo per 4,1 milioni di euro (+19,6 milioni di euro rispetto al IV
trimestre 2010). Posizione finanziaria netta del Gruppo positiva per 42,1 milioni di euro (84,1 milioni di euro al 31 Dicembre 2010).
Positivo l'andamento dei ricavi da vendite edicola nell’ultimo trimestre 2011 (+14,6% vs. IV trimestre 2010) e degli abbonamenti e copie digitali (+3,3% vs. IV trimestre 2010). Copie digitali in costante crescita (+324% vs. dicembre 2010); 315.000 app dello sfogliatore scaricate nel 2011. Visitatori unici del sito +76% e numero di pagine viste +95% rispetto al 2010. Raccolta pubblicitaria del quotidiano in sostanziale tenuta rispetto al mercato (-5,9% vs -5,8% del mercato); raccolta pubblicitaria de ilsole24ore.com in crescita (+13% vs +12,3% del mercato).
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