Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

A maggio torna l'IMAFestival con il concorso 'Art Your Food'

14/03/2012

L’associazione non profit Eatart presenta la seconda edizione di IMAFestival, festival internazionale legato ai temi di cibo, arte e migrazione che da maggio a luglio 2012 porterà l'arte e le eccellenze dell’enogastronomia italiana nelle città di Milano, New York e Londra.

IMAFestival organizza sul proprio portale internet il concorso artistico 'Art Your Food' in quattro categorie: film, letteratura, musica e arti visive sul tema cibo e migrazione. Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità e propone loro di ispirarsi al cibo come tradizione culturale che crea un ponte tra il paese che ospita e la terra d’origine del migrante. Gli artisti dovranno realizzare entro il 15 aprile 2012 (data di chiusura del bando) un'opera appartenente ad una delle categorie in concorso caricandola sul sito imafestival.com, dove sarà visibile e votabile dal pubblico.

Il 5 maggio sarà inaugurata a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica una mostra-evento finale in cui i 45 finalisti (divisi equamente per categoria), scelti dagli utenti del sito e dal comitato organizzativo, potranno esporre e presentare le loro opere ad una giuria tecnica di esperti di settore in presenza del pubblico che potrà partecipare gratuitamente.

Durante la cerimonia di premiazione, verranno annunciati i quattro vincitori, uno per categoria e i vincitori dei premi speciali offerti dagli sponsor della manifestazione: 
Il Premio Speciale Grana Padano per la categoria Arte Visiva;
il Premio Speciale Babel per la categoria Film;
il Premio Speciale Fondazione Cesare Pavese per la categoria Letteratura;
il Premio del Pubblico Grana Padano.

Dopo l’evento di maggio 2012 a Milano, gli artisti vincitori avranno l’opportunità di dimostrare il proprio talento al pubblico internazionale. Ogni categoria sarà infatti gemellata con una città: i vincitori delle categorie Letteratura e Film voleranno a New York per l'evento di inizio giugno 2012, mentre i due vincitori delle categorie Musica e Arte Visiva accompagneranno IMAFestival a Londra, a fine luglio 2012.

In parallelo al concorso viaggerà nelle stesse città del festival 'Sport Your Food', mostra d'arte contemporanea, ideata e curata da Rossella Canevari e, per la parte enogastronomica, da Paolo Marchi, i cui protagonisti saranno chef, artisti e ologrammi. Dal 3 al 20 maggio la mostra si svolgerà a Milano negli spazi del Museo della Scienza e della Tecnica.

Grazie alla sintonia dei temi proposti da IMAFestival con lo spirito di Expo 2015, 'Nutrire il pianeta, Energia per la vita', l'associazione Eatart segnala anche l'inizio di una partnership che darà vita a diversi eventi comuni. Un’altra collaborazione che IMAFestival ha instaurato è quella con l'associazione culturale Viaggiatori dell'Anima. Quest’ultima parteciperà all'evento finale di maggio con una produzione della Compagnia MixAbility Dreamtime in cui si esibiranno danzatori disabili e non, accompagnati da musicisti dal vivo e sotto la direzione artistica di Paola Banone in collaborazione con il Maestro Joseph Fontano. Special Guest Anna Maria Prina, madrina del progetto MixAbility Dreamtime.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese