I bambini sono prima di tutto bambini. Saatchi & Saatchi per il Ponte del Sorriso
07/03/2012
E' online da fine febbraio su YouTube e Facebook il progetto 'Casting',che Saatchi & Saatchi ha curato per Il Ponte Del Sorriso.
La Onlus che si propone di sostenere la realizzazione, a Varese, di un polo materno infantile di eccellenza sanitaria, dove sorrisi, colori, spazi vivaci, attenzione, giochi, calore, sono le parole chiave per accogliere mamme, neonati, bambini e adolescenti. Un ospedale che aiuti i bambini a guarire giocando. Perchè un bambino in ospedale è prima di tutto un bambino.
Il direttore casting (la Iena Nik Bello) intervista i bambini facendo loro delle domande poco adatte alla loro età. I bambini a volte rimangono in silenzio, a volte rispondono in modo fantasioso, a volte fanno ripetere più volte la domanda. A questo punto appare un super: 'Ti sembra giusto trattare un bambino come un adulto? Eppure, in molti ospedali lo fanno.'
E’ previsto anche un taglio a 30" che andrà in onda in tv tra qualche mese.
Al progetto, ideato da Luca Pannese, Luca Lorenzini e Alessandro Orlandi, hanno tutti partecipato senza ricevere alcun compenso, a partire da Nik Bello, la casa di produzione Movie Magic International, il regista Gigi Cassano, il direttore della fotografia Alessandro Bolzoni, il fonico Tiziano Crotti, la società che ha curato il casting Face & Place, la società che ha curato il mix, la post produzione audio e musica Disc to Disc, la post produzione video Band, il montatore Stuart Greenwald, lo speaker Guido Ruberto. Per l’agenzia il responsabile della produzione web è Silvio Coco.
Saatchi & Saatchi ha anche ideato il nuovo logo della onlus. E’ stato realizzato dall'art director Davide Vismara. Anche nel logo, proprio come in ogni gesto di medici, infermieri e volontari, è un sorriso il vero protagonista. L’account che ha seguito il progetto è Francesca Fazzi. Direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |