Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Telecom Italia arriva oggi a Palermo con il progetto ‘Navigare insieme’

07/03/2012

Arriva oggi a Palermo ‘Navigare insieme’, progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. 

I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le età. Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare internet, social network e le opportunità degli strumenti digitali per uno scambio generazionale. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser e Confagricoltura pensionati, coinvolge dodici città italiane.
Oltre Palermo sono interessate Cagliari, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli e Torino dove saranno organizzate ‘palestre’ di navigazione gratuita nelle quali il pubblico over 60 potrà sperimentare l'uso dei mezzi digitali ed essere assistito e accompagnato in questa scoperta da personale specializzato. 

Palermo ospiterà due corsi per ciascuna delle quattro scuole che hanno aderito al progetto: scuola media Cipolla (7 e 8 marzo), scuola media Marconi (12 e 13 marzo), istituto tecnico Volta (entrambi il 16 marzo) e scuola media Gramsci (entrambi il23 aprile). E’ possibile iscriversi ai corsi, della durata di tre settimane, inviando una mail o chiamando il numero verde 800563669.

Per l’iniziativa è stato sviluppato materiale didattico, già disponibile online, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e la scuola Holden di Torino. Ad introdurre gli argomenti i quattro personaggi della sit com ‘Siamo nonni smart’, realizzata ad hoc in dieci puntate. Il sito (navigareinsieme.org) è anche fonte di informazioni in forma di blog, dedicate al rapporto tra la generazione matura ed il web. L’iniziativa è presente, infine, su Facebook attraverso la pagina dedicata. Gli altri social network coinvolti sono Twitter e YouTube.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese