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Le cucine Ikea realizzano i tuoi sogni. In tv, stampa e sul web

05/03/2012

Le cucine Ikea realizzano i desideri di tutti i clienti. Lo raccontano la nuova campagna, con uno spot e annunci stampa, e il nuovo sito lacucinaperme.it.

Lo spot firmato 1861united mostra come i sogni di una giovane coppia, anche se diversi, possano convivere perfettamente in una cucina Ikea. Lo spot televisivo è stato lanciato da un'operazione web. Su internet infatti è partito una settimana prima dell'on air ufficiale un trailer di 20" con un taglio cinematografico che anticipava, senza svelare troppo, l'uscita del film 30".

Sulla stampa la campagna cucine firmata da AUGE propone due soggetti che danno visibilità ai prodotti Ikea nell’ambito della cucina, sottolineando due generi di assortimento: uno relativo all’ambito del cooking, l’altro relativo all’ambito dell’eating. I due soggetti presentano in primo piano due cucine, differenti nello stile, e due titoli: 'Per tutte le vostre ricette nel cassetto' e 'Il nostro piatto forte è la cucina'. La campagna sottolinea la promozione sul trasporto e montaggio a 99€ che Ikea propone a tutti clienti.

lacucinaperme.it è il nuovo sito online, realizzato da Plan.Net, dedicato al mondo delle cucine Ikea. Vuole essere un percorso per l’utente, a seconda delle sue esigenze: si può navigare tra le tante cucine, tra stili, prezzi e video di ispirazione; capire come progettare la propria cucina, come organizzarla con i consigli sull’arredamento; fino alla parte pratica dell’acquisto, tra promozioni in corso e possibilità di finanziamento. Per chi la cucina già ce l’ha invece, da non perdere la sezione sul come viverla e scoprire il mondo degli accessori Ikea. 

Il sito è stato sviluppato in Html5 e css3, utilizzando la tecnica del progressive enhancement che garantisce un'esperienza utente di interazione compatibile con i browser più obsoleti e nello stesso tempo si arricchisce di particolari su browser più avanzati. Il vantaggio è l’utilizzo di contenuti multimediali senza l'obbligo di utilizzare plugin Adobe Flash, aumentando l'accessibilità delle pagine con questo tipo di contenuti. Oltre al fatto di rendere l’esperienza di navigazione possibile per il maggior numero di persone e su tutti i device. 

Dai primi di marzo sarà online anche una campagna banner per raccontare come la cucina Ikea sia per ognuno un posto diverso. Il formato Firefly Video, è stato utilizzato per la prima volta in Italia. Anche sui canali social come Facebook, Twitter e Youtube, la cucina sarà protagonista. Così come sul sito Ikea.it. Centro media Initiative.

Per lo spot firmato 1861united:
La campagna è stata ideata da Emanuele Accurli Abenante e Danilo Tarquinio, copywriter e Nicola Bolfelli e Alice Marrollo, art director, con la direzione creativa di Francesco Poletti e Serena Di Bruno. La regia dello spot è di John Tuppert, casa di produzione Enormous. La musiche sono state curate da Themusicbank.

Per la campagna stampa firmata AUGE:
Sotto la direzione creativa di Giorgio Natale e Federica Ariagno hanno lavorato per la stampa Anita Rocca e Simone Galloni, copywriter e Gianpietro Secomandi e Valgerður Pétursdóttir art director.

Per il sito e la campagna online, firmati Plan.Net:
Per Plan Net hanno lavorato per il sito gli art director Luca Armari e Paola Ferri e il copywriter Andrea Stefanelli, mentre il progetto è stato gestito dall’account Carla Lomeo. Per la campagna l’art director Iva Kyssiova con il copywriter Franz Di Palma. La direzione creativa è di Riccardo Bartola.

Per Ikea hanno seguito il progetto Manuela Covella (external communication manager) e Alessandra Giombini (advertising manager).


 

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