Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

I vincitori del Premio Cinema Academia Barilla 2012

28/02/2012

Ieri, 27 febbraio, a Parma, alla presenza delle autorità cittadine e ospiti si è conclusa la settima edizione del Premio Cinema Academia Barilla, presso l’Auditorium dello stesso centro per la promozione della cultura gastronomica italiana nel mondo. Il tema conduttore che lega i cortometraggi selezionati quest’anno è ‘Storie di cucina’. Durante la serata, i primi applausi sono andati a ‘Mangiare in dialetto’ di Vincenzo Cascone (Ragusa) a cui è stata assegnata una menzione speciale per l’attenzione a ‘i mangiari di strada’, tema dalle origini antiche spesso trascurato.

Al terzo posto si è classificato il documentario ‘Annamaria: tagliatelle e buona notte al secchio’ di Paolo Muran (Bologna) storia del ristorante bolognese e dell’ononima titolare. Il secondo piazzamento è stato attribuito al documentario ‘Il savurètt - Il saporetto’ di Silvia Degani (Albinea, RE) che racconta la preparazione della confettura di pere antiche e autoctone dell’Appennino reggiano. La palma per l'edizione 2012 è stata unanimemente assegnata a ‘Basilicata: gente e cucina d’un luogo altrove’, documentario di Umberto Montano e Mario Raele, voluto dalla Camera di Commercio di Matera, sul patrimonio gastronomico della provincia lucana.

Ai premiati è stato consegnato il piatto in vetro creato appositamente da Gaspare Gervasoni. L'incontro è stato seguito da una platea che ha potuto apprezzare le opere, selezionate fra oltre venti candidature. Alla serata ha preso parte anche Giovanni Ballarini, presidente nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina. Tra un filmato e l’altro sono state proposte letture a tema tratte da alcuni libri della biblioteca gastronomica di Academia. Sono anche stati presentati i risultati della votazione popolare che ha raccolto voti attraverso il sito della ‘Gazzetta di Parma’.

Condividendo le valutazioni della giuria tecnica, il pubblico ha decretato cortometraggio più gradito il primo classificato, seguito dal documentario di Gabriele Meloni e Marco Spanu Su succu, sulla preparazione di un antico e tradizionale piatto a base di pasta in provincia di Oristano, e da quello di Carlo Magri sulla lavorazione dell’anguilla marinata di Comacchio. La serata si è conclusa con una degustare il Savurett, mentre la signora Annamaria e la sua ‘sfoglina’ hanno preparato in diretta la sfoglia per le tagliatelle, cotte e impiattate per gli ospiti. Tutti i filmati premiati in questa, come nelle precedenti edizioni, sono visibili online sotto la sezione The Italian Food Academy/Eventi.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese