Campagna 'Con il pizzo, chiudiamo tutti'. Da Catania un pool di studenti
27/02/2012
Parte la campagna 'Con il pizzo, chiudiamo tutti', nata non solo per far conoscere il problema del pizzo, ma soprattutto per aumentare la consapevolezza della sua presenza e dei suoi effetti, radicati nel territorio siciliano, tra la gente comune, spesso convinta che il pizzo rappresenti un problema strettamente legato ai commercianti o piccoli imprenditori costretti a pagarlo.
Obiettivo, quindi, raccontare il pizzo come un problema di tutti, nessuno escluso, che si manifesta nella strada mai completata, nei disservizi in città, nell’inquinamento ambientale. L’headline 'Con il pizzo, chiudiamo tutti' si fa quindi sia
portavoce del problema da un lato ma anche, e soprattutto, strumento per ricordare di chiudere noi stessi con la nostra forza di opposizione a questa realtà. La pianificazione prevede affissioni nella città di Catania con due manifesti multisoggetto 70x100cm e con uno spot realizzato con tecniche di modellazione 3d.
La campagna fa parte di un progetto più vasto nato grazie allo stanziamento, da parte della Regione Siciliana, di fondi destinati a tematiche inerenti l’estorsione ed il pizzo ed è promossa in partecipazione con l’associazione AddioPizzo Catania.
Tutte le fasi di realizzazione sono state seguite da Giovanni Gallo, professore presso l’Univesità degli Studi di Catania e l’Accademia di Belle Arti di Catania insieme a Gianni Latino, professore presso l’ Accademia di Belle Arti di Catania. Il team di sviluppo è formato da studenti dell’Accademia di Belle arti e dell’ Università di Catania: direzione artistica di Nicolò Volanti e Mirko Santangelo, modellazione 3d di Massimiliano D’Angelo e Filippo Licciardello, scatti per la campagna stampa e post produzione di Samir Kharrat.
L’uscita della affissioni è prevista per lunedì 5 marzo, mentre sono già online lo spot e la pagina ufficiale dell’evento.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|