Ricetta Hartsarich per Fondazione Musei Civici di Venezia: il marketing che fa crescere
23/02/2012
Premettendo che il Muve aveva sin dall’inizio fatto trovare al nuovo presidente un’amministrazione con i conti ok. Ma grazie a marketing e comunicazione, il 2011 ha superato le aspettative, chiudendo con un fatturato in crescita del 20%, a quota 25 milioni circa, con il numero di biglietti in aumento del 10%. Sottolineando che il merito va tutto alle strategie messe in atto. Perché la Fondazione può contare solo su se stessa (non ci sono contributi comunali, provinciali, regionali, né statali), avendo oltretutto perso anche Eni quale sponsor. Il segreto? Ragionare manageriale, coordinato e in squadra a monte (felici dell’arrivo di Gabriella Belli in qualità di direttore generale). Traducendosi il tutto in azioni integrate, toccando pubblicità, promozione, merchandising, web, ma anche prodotto e prezzo.
Al microfono di youmark Walter Hartsarich, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, avendo lasciato nel 2009 l’incarico di ceo Aegis Media Italia.
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