Sei in: Youmark > Rubriche > Media
ZenithOptimedia Group - Sanremo 2012 - Analisi della quarta serata - venerdì 17 febbraio
ZenithOptimedia Group - Sanremo 2012 - Analisi della quinta serata - sabato 18 febbraio
rss

Festival di Sanremo 2012/4a serata e serata finale. Record di ascolti - L'analisi di ZenithOptimeda

20/02/2012

Record di ascolti per la serata conclusiva del Festival di Sanremo. L’edizione 2012 chiude con oltre 13 mio di telespettatori nel minuto medio ed uno share del 57,5%. Oltre a vincere facilmente il confronto con la finale del 2011 (+9%), tocca risultati che non si ricordavano da oltre cinque anni. Il programma raggiunge il suo picco con l’annunciata performance di Adriano Celentano, che catalizza l’attenzione di un pubblico di oltre 17 mio (target Individui+ospiti) ed uno share stellare del 66,8%. Contrariamente alle precedenti serate, tiene molto bene l’ascolto anche sui giovani, dove sui 15-34enni raggiunge un’audience di oltre 1.6 mio di telespettatori, con un calo minimo del’1,7% verso lo scorso anno. Positive le performance di tutti i break. Tra tutti, spiccano soprattutto i primi tre con c.a. 13 mio di contatti nel minuto medio e variazioni a due cifre verso la serata finale del 2011. Sanremo 1 (+39% ), Sanremo 2 (+18%), Sanremo 3 (+15%). 

Visti i risultati della kermesse, la concorrenza appare inesistente. Canale 5 con il film 'Il Codice Da Vinci' è l’emittente più vista dopo Raiuno, raggiungendo 1,7 mio ascoltatori ed uno share del 7,4%. Raidue, con il telefilm 'Castle', racimola nel secondo episodio (21.47-22.34) anch’esso 1.7 mio di telespettatori ed uno share del 6%. Segue a distanza Italia 1, che con il film di animazione 'Coraline e la porta magica' ottiene il gradimento di 1.3 mio spettatori ed uno share del 4,7%. 

Commento a cura di ZenithOptimedia Group

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese