Sei in: Youmark > Rubriche > Media
ZenithOptimedia Group - Sanremo 2012 - Analisi della terza serata - giovedì 16 febbraio
rss

Festival di Sanremo 2012/3a serata, raggiunto il 47,9% del pubblico. L'analisi di ZenithOptimeda

17/02/2012

Quella che doveva rappresentare sulla carta una delle giornate clou per l’edizione 2012 del festival, si è invece tramutata in un piccolo fallimento. La serata, in effetti, non lo meritava. Era il giorno dedicato ai duetti con le star internazionali e dove si è potuto ammirare artisti del calibro di Brian May e Patti Smith. Il programma, raggiunge comunque il 47,9% del pubblico, con oltre 10.5 mio di ascoltatori nel minuto medio (target Individui + ospiti), flettendo del 15% verso stessa serata del 2011. A far pesare meno il calo, l’ingiusto confronto con la serata dell’edizione 2011 che ospitava Roberto Benigni in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Crolla ancora l’ascolto dei giovani. Sul target 15-34 enni l’audience non va oltre 1.5 mio, con una perdita del 17% verso lo scorso anno.

Performance negative dei break, che non vanno oltre un’audience di 11.776.431 nel minuto medio (break Sanremo 2). Nel confronto con la serata del 2011, l’unico break in positivo è il Sanremo 3 (+13%). I peggiori, Sanremo 1 con un calo del -16%, ed il Sanremo 2, con una variazione negativa del -12% vs la serata del 2011. 

Serata ingloriosa anche per le altre emittenti. Raidue con il Film 'The Core' è l’emittente più vista dopo Raiuno, racimolando poco più di 1,6 mio di telespettatori. Segue Raitre, con 'Il Caso Thomas Crawford', film che raggiunge 1.5 mio ascoltatori ed una share del 5%. Mediaset, sempre più penalizzata. Canale 5 e Alessio Vinci non convincono. Matrix non raggiunge 1.3 mio ed uno share del 4.7%, ma riesce a far addirittura peggio Rete 4. Briciole, infine, per Italia 1 e la partita di Europa League Udinese-Paok. 

Commento a cura di ZenithOptimedia Group

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese