Festival di Sanremo 2012/1a serata, fuga dei giovani - l'analisi di ZenithOptimedia
16/02/2012
Tante le aspettative per la prima serata del 62° Festival di Sanremo, che vedeva Gianni Morandi tornare per la seconda volta consecutiva sul palco dell’Ariston. Il conduttore, sia pur con qualche timidezza iniziale, fa anche meglio dell’edizione 2011, conquistando buona parte degli italiani.
Il programma raggiunge infatti, 12.739.659 ascoltatori sul minuto medio ed uno share del 49,7% (target Individui + ospiti) con un incremento rispetto alla prima serata dell’edizione 2011 del +6%. Ottima performance per la prima parte della kermesse (h.20.44-23.33), vista da oltre 14 mio di spettatori ed uno share del 48,6%. La palese lentezza degli avvenimenti in scaletta uniti ad un ancora carente affiatamento del cast, incidono negativamente sul funzionamento dell’intera macchina organizzativa e di riflesso sulla qualità del pubblico. Si allontana l’interesse dei più giovani, con una flessione del -10% verso la stessa serata dello scorso anno sul target 15- 34 anni.
Una controprogrammazione decisamente povera, che non si dimostra all’altezza. Canale 5 limita i danni come può con 'Zodiac', film diretto da David Fincher, e raggiunge poco più di 1.5 mio di a.m.m e il 6% di share. Raidue con due episodi del telefilm 'Criminal Minds' raggiunge 1.6 mio di a.m.m. ed il 5% di share. Italia 1 con 'C.S.I. NY' non va oltre 1.6 mio di telespettatori ed uno share del 5.4%. Fanalino di coda Rete 4, che con il film 'Le comiche' si accontenta di 1.5 mio ed uno share del 4,9%. Unica rete a distinguersi è Raitre, che con Ballarò è preferita da quasi 3 mio di ascoltatori (share del 9,2%).
Ottimo il trend anche dal punto di vista pubblicitario, che vede premiare soprattutto i primi break dell’evento. Sanremo 2 (ore 22.13) guadagna la posizione migliore con una media di 12.680 .010 ascoltatori ed un +10% vs il 2011. Non è da meno Sanremo 1 (ore 21.19) con 12.673.558 (Amr) e un incremento del +21% vs il 2011. Sanremo 3, a breve distanza e sempre in positivo, con un’audience di oltre 11 mio ed un +14% verso lo stesso break dell’anno precedente. Flessione decisa per l’ultimo break del programma (Sanremo 5), che colpa dell’orario infelice (ore 24.39), fa poco più di 3 mio di ascoltatori ed un -54% vs il break del 2011.
Commento a cura di ZenithOptimedia Group
Ndr
Intanto, a seguito dell'intervento di Adriano Celentano e di tutte le polemiche scaturite, il direttore generale della Rai Lorenza Lei ha invitato il vicedirettore generale per l'offerta Antonio Marano a coordinare con potere di intervento il lavoro della rassegna canora.
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