Il Wi-Fi premia gli hotel più scelti in Italia
15/02/2012
In occasione della Bit 2012, Expedia presenta una panoramica sui trend e le destinazioni italiane più richieste di quest’anno. I primi mesi del 2012 hanno fatto registrare un trend positivo per quel che riguarda le prenotazioni per gli hotel italiani. Le principali città d’arte (Roma, Venezia e Firenze ma anche la capitale del business, Milano) fanno da traino, facendo registrare una percentuale quasi doppia rispetto al numero delle prenotazioni dello stesso periodo dell’anno precedente.
Accanto a queste località classiche, il numero di prenotazioni ha registrato un passo in avanti anche in località ritenute meno turistiche. Bari e le città dell’Emilia Romagna hanno fatto registrare percentuali doppie rispetto a quelle di febbraio 2011, il lago di Garda ha raggiunto +30% mentre Torino ha fatto registrare +40%. Anche le località di montagna, nonostante la neve sia arrivata solo alla fine di gennaio, hanno registrato una crescita che supera i trenta punti percentuali.
Expedia rileva, inoltre, una diversificazione della provenienza dei viaggiatori che prenotano un hotel in Italia. Le prenotazioni provenienti da Australia e Canada hanno fatto registrare percentuali doppie rispetto a quelle dell’anno precedente, quelle provenienti dal Giappone e dal Brasile continuano nel trend di crescita. Anche gli americani e i britannici continuano a far registrare percentuali positive. I clienti provenienti dalla regione scandinava spendono mediamente il 15% in più rispetto ai turisti provenienti dalle altre nazioni, confermando l’abitudine di prenotare con largo se non larghissimo anticipo.
L'orientamento mostrato dal mercato alberghiero italiano di una collaborazione col web e l’importanza riconosciuta ai canali di prenotazione online, sono due tra gli elementi alla base dell’incremento del fatturato del turismo rispetto all’anno precedente. Il fornire la connessione wireless gratuita all’interno della struttura dà una marcia in più agli hotel in possesso di questo servizio. In Italia, il numero degli alberghi che offre un servizio wireless ai propri clienti è ancora basso rispetto alla media internazionale, soprattutto con riferimento a quelli che lo offrono gratuitamente. Ma la percentuale è comunque in crescita. Il poter usufruire dell’aria condizionata, soprattutto nei mesi estivi e di un centro spa con piscina assicurano una possibilità di prenotazione maggiore.
Ma è la qualità e la quantità delle informazioni fornite a fare la differenza. Un numero maggiore di specifiche sulle camere a disposizione all’interno della propria struttura e sulle tipologie e costi dei servizi disponibili, permettono una percentuale di vendite maggiore rispetto a chi fornisce solo informazioni base. Inoltre, gli hotel che scelgono di caricare online un numero di foto superiore alle venti unità, mettendo in rilievo varietà delle camere, diversità degli ambienti e servizi a disposizione, fanno registrare percentuali di prenotazioni superiori anche al 40% rispetto a chi punta su un numero esiguo di foto.
guarda tutte le News