Safer Internet Day, nasce un’alleanza per garantire un uso sicuro di internet da parte dei minori
07/02/2012
Insieme. Più connessi. Più sicuri. È lo slogan della giornata sulla sicurezza online - il Safer Internet Day - che si celebra oggi in tutta Europa e nel mondo.
Da una ricerca condotta da Save the Children, un ragazzo su tre invia o riceve messaggi a sfondo sessuale, il 32% dei teenager dà il suo numero di cellulare a qualcuno conosciuto online, il 27% si dà appuntamento di persona con qualcuno contattato in internet e il 17% ha rapporti intimi con persone contattate via web. Con l'obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie stimolando il dialogo e la comunicazione fra minori e adulti, in Italia la onlus insieme ad Adiconsum ha dato vita a un comitato che riunisce 50 organizzazioni, tra cui istituzioni, società scientifiche, media e le più importanti industrie Ict e di telefonia mobile.
Il comitato lavorerà affinché il tema della tutela online degli utenti più giovani occupi un posto centrale nel dibattito pubblico; agli aspetti legati alla tutela giuridica, si affianchino riflessioni e prospettive educative, rivolte a tutti gli attori coinvolti; i genitori e gli insegnanti siano adeguatamente sensibilizzati e o formati sul tema della tutela online in modo da poter comunicare e interagire su questi temi con i loro figli e studenti; i diretti protagonisti, bambini e adolescenti, possano beneficiare di una maggiore consapevolezza nell’utilizzo sicuro e positivo dei Nuovi Media e sia possibile garantire loro il diritto a prendere parte ai processi decisionali in merito.
In occasione della giornata è stato anche realizzato lo spot 'Insieme. Più connessi. Più sicuri', che sarà diffuso tramite i canali messi a disposizione dalle organizzazioni che partecipano all’iniziativa. Sotto la supervisione creativa di ChocolateFactoryStudio è stato prodotto da KappaKom.
Credit
Strategic Communication Consultant ChocolateFactoryStudio: Elisa Barbieri e Isabella Cambi
Casa di Produzione: KappaKom
Produttore Esecutivo KappaKom: Ascanio Henry Capparoni
Regia: Federico Cambria
Direttore della Fotografia: Giacomo De Vecchi
Aiuto Regia: Alessia Petta
Aiuto Operatore: Leopoldo Caggiano
Fonico: Riccardo Barbarò
Hair and Make Up: Silvia Listorti
Agenzia modelli: Film House e Antoine Plaidit
Light equipment: Panalight
Post Produzione: Movie&Arts
Direzione Centrale Sicurezza e Coesione Sociale della Polizia Locale di Milano, Ufficio Manifestazioni.
Un particolare ringraziamento a tutti gli attori
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|