Audiweb Dicembre 2011, il commento di Media Consultants
06/02/2012
Gli Italiani, con più di due anni, che hanno navigato almeno una volta nel mese di dicembre 2011 sono circa 27 milioni e 200mila. Il 50% della popolazione, di questi approssimativamente 11 milioni e 500mila sono donne con almeno 14 anni (42%) e 12 milioni e 700mila sono uomini sempre di 14 anni e più (47%). I 35/44-enni sono la fascia di età più presente con 6 milioni e 100 mila di persone, circa il 23% del totale popolazione.
Sono oltre 60 miliardi le pagine navigate nel complesso dai navigatori internet, 26 miliardi e 900 milioni quelle navigate dalle donne +14 anni e 30 miliardi e 600 milioni quelle dagli uomini corrispondenti. In calo il consumo complessivo di pagine (-12%) e in crescita la quota di utenti attivi (+8%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Gli uomini presentano la maggior variazione di pagine viste rispetto al mese omologo:
Donne -7% - Uomini -16%, mentre le donne presentano la maggior variazione di navigatori rispetto al mese omologo: Donne +11% - Uomini +5%.
La maggior quota di navigatrici nel mese è stata tra le 35/44-enni (23%, 3 milioni circa), la maggior concentrazione tra le 25/34-enni (24%, +48% rispetto alle italiane). Il maggior incremento rispetto al mese omologo si registra per le Over 55 (+18%), mentre all'altro capo della stessa graduatoria troviamo le 45/54-enni (+8%).
La maggior quota di navigatori uomini nel mese è stata tra i 35/44-enni (22%, 3 milioni e 100mila circa), la maggior concentrazione tra i 35/44-enni (27%, +28% rispetto agli italiani maschi). Il maggior incremento rispetto al mese omologo si registra per i minori di 14 anni (+15%), mentre all'altro capo della stessa graduatoria troviamo i 25/34-enni
(-3%).
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