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Quanto sono social le aziende italiane te lo dice eCircle

02/02/2012

Secondo i dati emersi dall’indagine ‘Quanto è social la tua azienda’, condotta in collaborazione da AiDiM, Anved ed eCircle sull’utilizzo dei social media da parte delle aziende che operano sul territorio italiano, emerge come questi siano considerati strumenti utili per aumentare l’interazione con i consumatori e raccogliere opinioni/feedback sul brand o sui relativi prodotti, ma mancano strategie chiare per sfruttarli efficacemente con l’obiettivo di raggiungere concrete opportunità di business. 

La ricerca, presentata in occasione di un convegno ad hoc lo scorso dicembre presso il Mondadori Multicenter di Milano, ha raccolto pareri e opinioni di responsabili marketing e direttori commerciali di aziende italiane che operano nei principali settori merceologici (e-commerce, servizi, abbigliamento, turismo, bancario/assicurativo, It, editoria e pubblicità/ comunicazione).

Il dato più significativo riguarda la percentuale di utilizzatori dei social media. Il 75% dei rispondenti ha infatti dichiarato di utilizzare già Facebook, Twitter, blog & Co. e, nel caso delle aziende di e-commerce, il dato raggiunge una percentuale quasi intera. Gli intervistati che affermano di non aver ancora sperimentato questo canale di comunicazione adducono come motivo principale quello di non avere ancora elaborato una strategia chiara sul mezzo. Di questi, il 22% prevede di sperimentarlo certamente nel futuro, mentre il 42% lo farà con ogni probabilità. Due terzi delle realtà aziendali che già hanno adottato questi nuovi strumenti sembrano avere ancora obiettivi generici e poco focalizzati, a conferma di quanto emerso anche dall’Osservatorio e-Commerce B2C 2011 del Politecnico di Milano (prevalenza dell’approccio ‘timido’, rispetto a quello ‘convinto’, nei confronti del social commerce).

Facebook si conferma il social network più utilizzato dalle aziende italiane (84%) anche per il settore B2B, seguito da LinkedIn e Twitter. Nonostante sia ‘appena nato’, anche Google+ registra un alto tasso di gradimento (il 25% delle aziende lo ha già scelto). Oltre il 60% delle imprese sceglie di promuovere il proprio brand o prodotto con una fan page e il 50% lo fa con un profilo, mentre solo il 30% sceglie di pianificare campagne pubblicitarie sui social media. Un dato interessante riguarda le risorse destinate al social media marketing, anche se il 54% delle aziende che utilizzano i social media ha almeno una risorsa interna dedicata, solo il 58% delle aziende rispondenti aggiorna con regolarità il proprio spazio su Facebook, Twitter. Secondo il campione intervistato solo il 39% dei propri clienti interagisce con regolarità sui social media. I motivi dell’interazione sono scambio di opinioni sui prodotti con altri utenti (50%), richiesta di assistenza al customer care e feedback sul prodotto/servizio acquistato (oltre 30%).

 

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