Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Great Tastes of America, TBWA\Italia presenta i nuovi panini McDonald's

26/01/2012

McDonald's presenta Great Tastes of America, il primo Food Event del 2012 dedicato agli Stati Uniti. Arizona Dream e Chicago Supreme sono i due nuovi panini ma l'offerta comprende anche l'insalata Caesar Salad, chicken wings (alette di pollo), Miami fries e tipici dolcetti a stelle e strisce come i mini muffin, mini donut o apple cake. 

Dopo diversi appuntamenti dedicati all'Italia e ai suoi sapori, McDonald’s regala agli italiani un viaggio coast to coast nel gusto americano. Arizona Dream è composto da carne bovina, cipolla, bacon croccante e salsa Arizona mentre gli ingredienti di Chicago Supreme sono la carne bovina, il bacon croccante, la cipolla fritta, doppio cheddar e una speciale salsa. 

Acquistando uno dei prodotti Great Tastes of America è anche possibile vincere ogni settimana un viaggio negli Stati Uniti. Basterà collegarsi a mcdonalds.it per essere rimandati a un sito dedicato, sviluppato dalla divisione digital di OMD, e inserire il codice promozionale dello scontrino. 

La campagna ideata da TBWA\Italia prende spunto dalle cheerleader e i rapper. Sono due infatti i soggetti televisivi. Nel primo, due cheerleader ballano al ristorante mentre ordinano un panino, il ragazzo al banco tenta di consegnare l’ordinazione intercettando i movimenti delle cheerleader, alla fine non resiste e viene contagiato dallo spirito americano. Si trasforma in cheerleader anche lui e sgambetta a tempo di musica. I rapper sono i protagonisti del secondo soggetto. Qui siamo al McDrive e una banda di rapper su auto sportiva accosta per ordinare. La musica è a tutto volume e anche in questo caso il ragazzo alla consegna tenta di porgere l’ordinazione intercettando i movimenti dei rapper ma viene contagiato e inizia a dimenarsi a ritmo di musica. 'Se non riesci a trattenere l'America che hai dentro fai un viaggio nei grandi sapori americani' recita il claim. 

Hanno lavorato al progetto Rossana Tocchi, art director e Anna Palamà, copywriter. Direttore creativo Gina Ridenti. Direttori creativi esecutivi Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera. Oltre alla campagna televisiva, l'agenzia ha realizzato tutto il materiale pop e la campagna radio dedicata al concorso. Integer, agenzia del Gruppo TBWA\Italia dedicata ad eventi e promozioni, si è occupata dell'organizzazione del concorso e una serie di eventi che i licenziatari possono autonomamente realizzare in store. 

Credit
Cliente: McDonald’s
Prodotto: Great Tastes of America
Direttore Marketing e Comunicazione: Marco Ferrero
Food Marketing Manager: Emanuela Rovere
Product Manager: Marzia Farè

Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera
Direttore Creativo: Gina Ridenti
Copywriter (atl e btl): Anna Palamà
Art Director (atl): Rossana Tocchi;
Art Director Supervisor (btl): Mattia Montanari
Art Director (btl): Elena Di Lernia, Elena Pancotti, Marco Bertolini, Leonardo Alessandrini
Copywriter (btl): Matteo Grandese
Client Service Director: Germano Zung
Account Director: Marika Mazzoni
Account Executive: Titty Caprioli, Giorgia Segalli
Senior Planner: Silvia Scherini

Industrial Strange
Head of tv Department & Talents: Renato Fontana
Producer: Silvia Congiu

Casa di Produzione: The Family
Regia: Luca Lucini
Dop: Manfredo Archinto
Home Economist: Iviano Ravasio

Casa di produzione fotografica: First Floor Under
Fotografo: Alessandro Giuzio (materiale pop)

Agenzia evento e concorso: Integer
Direttore Creativo: Umberto Cigognini
Art Director: Giulio Pierrottet
Direttore Eventi: Stefano Marchetti
Account executive: Elena Azzalin
con la consulenza di Stefano Lugaro

Musica:Parco Suoni Federico Landini

Centro Media: OMD
Mezzi: televisione, pop, web, radio, eventi
On air: dal 27 gennaio 2012

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese