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Indagine Nextplora, in crescita gli acquisti in rete e il social shopping

25/01/2012

Nextplora presenta l’indagine ‘Sbarcare il lunario con internet’, per approfondire i come e i perché dell’utilizzo della rete per i propri acquisti, sia in chiave di potenziale risposta alla crisi, che come semplice via di accesso alla soddisfazione di sfizi e acquisti di impulso. Il report vuole fare, inoltre, luce sulla percezione dell’attuale situazione di crisi e pone attenzione al fenomeno del social shopping, sempre più diffuso tra gli italiani. Il 71% del campione pensa che stiamo attraversando un periodo di profonda crisi economica, pur a fronte della consapevolezza che la situazione non è circoscritta solo all’Italia (69%), mentre il 13% è convinto sia solamente un’invenzione della stampa e della politica.

In generale, riguardo alla vita quotidiana propria e dei familiari, prevale un atteggiamento pessimistico verso il futuro, i preoccupati doppiano gli ottimisti (42% i molto/abbastanza preoccupati contro il 24% dei molto/abbastanza fiduciosi), in particolare nelle famiglie con figli rispetto a chi invece vive da solo oppure di figli non ne ha. Le categorie merceologiche che più hanno risentito della crisi sono legate soprattutto agli hobby e alle passioni (57%) delle persone. Oltre la metà del campione negli ultimi dodici mesi ha ridotto la frequentazione di ristoranti, cinema, concerti e spettacoli, uso di videogiochi e partenze per viaggi. Per circa un terzo del campione (34%) la crisi ha intaccato anche l’acquisto dei beni di prima necessità (alimentari, vestiario, automobili).

Particolarmente colpiti le famiglie, ceti medio-bassi, precari/operai e commercianti, che lamentano la necessità di risparmiare anche sulle spese essenziali (52%). Meno colpiti, o quantomeno costretti a risparmiare solo per le spese accessorie e superflue, il ceto medio e le famiglie senza figli (29%). Non hanno rinunciato a nulla (18%) o non vogliono fare a meno dei beni superflui (4%) i giovanissimi, gli studenti che vivono con i genitori e, ovviamente, gli appartenenti alle fasce di reddito più alte. In questo scenario il 69% degli intervistati ritiene internet lo strumento che offre la possibilità di trovare gli stessi prodotti disponibili off line ad un prezzo inferiore, il 36% sostiene di avere, grazie al web, la possibilità di accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati, il 23% cita prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online, mentre il 21% riferisce di aver ceduto alla tentazione per acquisti che altrimenti non avrebbe effettuato.

Il risparmio sulla rete per far fronte alla crisi risulta essere sia indiretto che diretto. Internet, infatti, è soprattutto un mezzo utile per reperire informazioni che permettano di non sbagliare acquisto (64%) e consente la comparazione dei prezzi alla ricerca del più vantaggioso (56%). Allo stesso tempo è possibile un risparmio diretto grazie a sconti e promozioni riservate all’acquisto online (42%) e alle aste (34%). I principali siti visitati per acquisti diretti sono i negozi in rete per il 53%, biglietterie ufficiali online per il 46% e outlet virtuali per il 40% (e-bay, Amazon, Groupon e Bol). La ricerca presenta, inoltre, un breve focus di approfondimento incentrato sul social shopping, in particolare sulla conoscenza e utilizzo di siti per acquisti di gruppo e/o outlet online.

Il 72% degli intervistati dichiara di aver effettuato un’iscrizione ad almeno un sito appartenente alla categoria. Tra gli iscritti, il 40% è venuto a conoscenza di questi siti grazie a segnalazioni e passaparola, il 34% ne ha letto su altri siti, il 29% tramite motore di ricerca, mentre il 7% ne ha sentito parlare in televisione o sulla stampa. Sui siti di social shopping vengono effettuate principalmente prenotazioni per ristoranti e agriturismi (25%), viaggi e vacanze (23%) o trattamenti di bellezza (22%). L’indagine, condotta su un campione reclutato a partire dal database Idee & Opinioni, è stata realizzata tramite auto-compilazione di un questionario strutturato online e acquisizione dei dati mediante interfaccia C.A.W.I., avvalendosi della piattaforma di indagine Nextplora Dynamic Survey System.

 

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