Bill: perché l’adv torni a pensare. E non è nostalgia. Ma voglia di futuro
23/01/2012
La notizia l’avevamo già data lo stesso venerdì giorno d’esordio. Ma dopo la sua presentazione (vi proponiamo il video con gli interventi di Giuseppe Mazza, Guido Cornara e Pasquale Barbella), avvenuta ricordiamo in una pizzeria al taglio per rimarcare il bisogno che la pubblicità torni a parlare autentico, ci è piaciuto approfondire perché, come e senso di Bill con il suo editore, Tita.
Nell’intervista rilasciata a youmark da Giuseppe Mazza, founding partner Tita, infatti, emerge quanto sia il mercato a richiederlo. E non certo per immediati ritorni di business (nemmeno la rivista stessa ha un vero e proprio business plan), quanto di valore. Ma alla fine, ne sono convinti i creatori, i due termini non possono che essere facce della stessa medaglia. Capaci di autoalimentarsi solo quando una non cannibalizza l’altra (da segnalare, tra l’altro, anche la nascita del bimestrale Rrose, a testimonianza di quanto la voglia di volare alto sia tornata prepotente).
Rifuggendo così l’esclusivo movente di una nostalgia che rischierebbe di caratterizzare Bill con una visione ‘old’. Anzi, l'intento è quello di riportare alla ribalta il Bernbach pensiero aprendo le porte il più possibile a presente e futuro. Non a caso, invitate a collaborare con la rivista sono tutte le idee che reputino di avere un contributo rilevante da offrire.
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