Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo, va in onda l'orgoglio Fiat (Panda)

23/01/2012

E' partita ieri la campagna Fiat progettata da Maxus per il lancio della nuova Panda, il più importante del 2012 per la casa. La nuova Fiat Panda verrà presentata attraverso una campagna in due fasi il cui concept è rappresentato dalla capacità di rispondere ai bisogni di tutti i giorni.

Ideata da Kube Libre, sarà declinata in tre formati differenti rispettivamente da 90", 30" e 15", che avranno un diverso impiego a seconda delle fasi della campagna. La prima fase è iniziata ieri, domenica 22 gennaio, e proseguirà fino al 28 per accompagnare il pubblico al porte aperte programmato nei giorni 28 e 29 gennaio. La comunicazione sarà di carattere
istituzionale e on air con spot di 90" in prime time nelle rubriche d’informazione e attualità e di 15" a supporto. La seconda fase partirà domenica 29 gennaio, per concludersi il 4 febbraio, e utilizzerà spot da 30". 

Il lancio coinvolgerà anche i principali quotidiani e le radio nazionali. Senza trascurare lo spazio dedicato al web, attraverso formati di primo piano come il masthead il 27 gennaio.

Il 90" abbandona il tradizionale linguaggio commerciale per esprimere l'approccio con cui Fiat sta lavorando per il domani e raccontare l'Italia che piace, quella che si fonda sul talento, la passione, la creatività e sulla voglia di costruire cose ben fatte. Parla del prodotto attraverso il mondo del lavoro che ruota intorno ad esso. La famiglia Fiat diventa quindi protagonista di una nuova stagione di evoluzione e di crescita comune esortando gli italiani a seguire il cambiamento con la stessa determinazione. 

Il cortometraggio prende spunto da una domanda: 'Quale Italia vogliamo essere?' Esistono molte 'Italie' nell'immaginario collettivo: il paese dell'arte, dell'inventiva e del talento costruttivo, delle grandi imprese industriali e tecnologiche. Ma per contrapporla anche all'altra Italia, quella pittoresca ancora oggi dipinta con pregiudizi e stereotipi negativi, il film mostra le immagini dei protagonisti dello stabilimento di Pomigliano d'Arco dove viene costruita la nuova Fiat Panda. Le immagini sono accompagnate da un testo rafforzato dal claim che 'Questa è l'Italia che piace'. 

Per Kube Libre, direzione creativa di Luciano Nardi. Girato a Napoli e dintorni, lo spot è stato diretto da Luca Maroni e prodotto da Movie Magic. Gli attori sono realmente gli operai dello stabilimento campano che hanno partecipato alle riprese. Musica composta ed eseguita dal maestro Flavio Ibba. 

Di seguito il testo che accompagna le immagini dello spot dedicato alla nuova Fiat Panda:
Nuova Fiat Panda. Questa è l'Italia che piace.
Quante 'Italie' conosciamo?
Quella dell'arte?
Quella della grande inventiva?
Quella del talento costruttivo?
Quella del paese pittoresco?
Quella dei giovani che cercano un futuro?
O quella capace di grandi imprese industriali?
Noi possiamo scegliere quale Italia essere.
E' il momento di decidere se essere noi stessi
o accontentarci dell'immagine che ci vogliono dare.
Questo momento è quello di ripartire.
Ripartire nell'unico modo che conosciamo: con il nostro lavoro
e mettendoci alla prova.
Perché in Italia, ogni giorno,
c'è qualcuno che si sveglia e
mette nel suo lavoro il talento,
la passione,
la creatività,
ma soprattutto la voglia di costruire
una cosa ben fatta.
Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo. 

Credit
Agenzia: Kube Libre
Direttore Creativo Esecutivo: Luciano Nardi
Direttore Creativo e Copy: Piero Lo Faro
Direttore Creativo e Art: Michael Engelbrecht
Art director: Mirco Bompignano
Strategic Planner: Myriam Goin
Agency producer: Roberta Bulgarelli
Musica: Flavio Ibba/Red Rose
Casa di produzione: Movie Magic
Regia: Luca Maroni

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese