Intesa Sanpaolo investe nel film di Genovese 'Immaturi - Il Viaggio'
09/01/2012
Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di sostenere l’industria cinematografica italiana, diffondere l’opportunità dello strumento d'investimento anche ad altri investitori privati e rendere stabile il supporto finanziario al settore, ha partecipato alla produzione del nuovo film di Paolo Genovese 'Immaturi - Il Viaggio' coinvolgendo l'azienda Roma Gas & Power.
Complessivamente, la banca e la società attiva nel settore della vendita di gas naturale e di energia elettrica hanno
investito nella produzione del film 1,5 milioni di euro. Intesa Sanpaolo, nel corso degli ultimi anni, ha supportato i cortometraggi del progetto 'PerFiducia' (giunto alla quarta edizione) e la produzione del cortometraggio 'Baggage' del regista bosniaco e premio Oscar Danis Tanovic, sponsorizzato il Torino Film Festival, creato il Desk specialistico Media & Entertainment di Mediocredito Italiano (che in circa 3 anni ha erogato ad oggi oltre 200 milioni di euro a supporto della
produzione e distribuzione di opere cinematografiche e televisive) e partecipato direttamente, con quote di minoranza, nel capitale di due società di produzione.
Nel 2010, dando attuazione alla nuova normativa del Tax Credit Esterno, è stata il primo soggetto privato ad investire direttamente nella produzione di singole opere cinematografiche, realizzando la prima operazione in Italia di questo genere con la partecipazione alla produzione del film 'This must be the Place' di Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes nel maggio scorso, con un apporto di 2,5 milioni di euro.
La banca ha poi proseguito in questo tipo di operatività nel corso del 2011 investendo complessivamente ulteriori 2,5 milioni di euro in quattro film: in quello di Ermanno Olmi (Il villaggio di cartone), presentato fuori concorso al recente Festival di Venezia, nell'opera prima di Pippo Mezzapesa (Il paese delle spose infelici), presentato al Festival di Roma, nel prossimo lavoro di Matteo Garrone (Big House), in uscita nel 2012 e, da ultimo, nel film di Paolo Genovese, Immaturi - Il Viaggio.
Anche per il 2012 Intesa Sanpaolo continuerà con questa attività d'investimento a sostegno della produzione cinematografica, avendo già individuato tre opere di interesse di cui una di una giovane regista e altre due di registi affermati.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|