Cermes Bocconi, questo Natale la metà degli italiani compra meno che nel 2010
22/12/2011
Secondo i dati preliminari di una ricerca Cermes Bocconi, in collaborazione con la Kellogg School of Management della Northwestern University, tra novembre e dicembre 2011 gli italiani hanno speso, in media, 589 euro in regali, con una riduzione dell’8.1% rispetto ai 641 euro del Natale 2010. La spesa è suddivisa in 425 euro per regali ad altre persone e 164 euro per regali a se stessi, con un calo più consistente per i regali agli altri (-9.4% rispetto al 2010) che per quelli fatti a se stessi (-4.9%). Il 44% degli italiani ha ridotto le spese per i regali agli altri e il 54% ha ridotto quelle per i regali a se stessi.
Le donne, secondo la rilevazione condotta su 800 consumatori rappresentativi della realtà italiana, tendono a spendere di più per i regali agli altri rispetto agli uomini (73% del budget natalizio, rispetto al 69% degli uomini), ma sono anche quelle che hanno ridotto più spesso i regali sia per gli altri (lo hanno fatto il 49% delle donne e il 38% degli uomini) sia per se stesse (60% contro 49%). Tra i regali, accanto ai prodotti (62%) si fanno strada il denaro (donato dal 27% degli intervistati) e le carte prepagate di ogni genere, utilizzate dall’11% dei consumatori. Il negozio tradizionale domina ancora rispetto all’online, che conquista comunque un buon 27% del mercato, con un utilizzo maggiore da parte dei maschi, giovani, di chi spende di più per se stesso e di chi spende complessivamente meno della media.
L’utilizzo delle nuove tecnologie è correlato a una maggiore spesa. Coloro che usano di più gli smartphone per controllare i prezzi sono quelli che spendono di più e sono tra i pochi che hanno aumentato la spesa rispetto all’anno scorso, soprattutto per quanto riguarda i regali a se stessi. Chi cerca informazioni sui social network prima di comprare e chi naviga molto in internet si caratterizza per una spesa maggiore in regali per gli altri. Nel 12% dei casi i regali sono beni di lusso. Gli uomini spendono più delle donne in regali di lusso (13% contro 10%) e le fasce di età più interessate a questo genere di spesa sono quelle sotto i 30 anni e sopra i 50. Coloro che dedicano molto più spazio a regali di lusso hanno aumentato (e non ridotto) la spesa per regali ad altri e, soprattutto, per sé. Bancomat (28%) e carta di credito (24%) sono mezzi di pagamento largamente diffusi e, nel complesso, hanno superato il contante (48%).
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