Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Sull'iniziativa Ministero degli Affari Esteri - Zooppa interviene Lorenzo Strona/presidente Unicom

21/12/2011

In merito alla decisione del Ministero degli Affari Esteri di affidare a Zooppa l’ideazione di una nuova immagine dell’azione di politica estera dell’Italia, riceviamo da Lorenzo Strona, presidente Unicon, e pubblichiamo:

"Un’Italia, tante Italie
Il Ministero degli Affari Esteri, nell’intento di promuovere 'il genio, l’intuizione, la creatività e la laboriosità degli italiani' ha lanciato un concorso su Zooppa aperto a creativi, preferibilmente giovani, di tutto il mondo, mettendo in palio 9.000 dollari per la realizzazione di un video e di 'grafiche pubblicitarie'.
Mi pare di poter definire tale iniziativa inopportuna, contraddittoria e diseducativa. 

Giudico infatti inopportuna la scelta di rivolgersi 'al mondo', considerato il momento che stiamo attraversando, che vede i giovani creativi di casa nostra affannarsi quotidianamente nella vana ricerca di un posto di lavoro o, comunque, di una possibilità di dar prova del loro talento. 

E’ una scelta contraddittoria 'in termini', perché se è vero che, genio, intuizione, creatività e laboriosità, - come afferma nel brief lo stesso Ministero - sono qualità peculiari della stirpe italica,
non si vede perché cercare altrove ciò che, in virtù delle sopra citate caratteristiche, il nostro Paese dovrebbe saper produrre a profusione. 

Infine è una scelta diseducativa perché, vista la consistenza degli elaborati richiesti e l’eventuale utilizzo degli stessi, stabilisce una remunerazione inadeguata, che svilisce il lavoro di chi ha scelto la creatività come professione e nel bel mezzo di una congiuntura che vede le imprese di comunicazione arrabattarsi con il problema di livelli di remunerazione inadeguati. 

Siamo peraltro convinti che tale 'pensata' sia da attribuire più che al nuovo Ministro Giulio Terzi di Sant’Agata a qualche solerte funzionario, fautore 'dell’innovazione ad ogni costo' e desideroso di mettersi in vista. Tuttavia …"


Lorenzo Strona
Presidente Unicom

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese