La favola di Marini e la buonanotte di Zucchi. Quando comunicare non è solo forma, ma sostanza
21/12/2011
Meglio, vero e proprio prodotto. Nello specifico, la parure ‘Mille volte buona notte’ (un copri piumino, due federe ed un lenzuolo con angoli ) alto di gamma (da ieri in vendita esclusiva nei 25 negozi monomarca) nata dalla collaborazione tra il brand e l’agenzia, dove il soggetto è una fiaba per adulti, per farsi fisicamente abbracciare da quel mondo ironico, creativo e surreale che caratterizza la nuova era della comunicazione di marca. Grazie alla medesima incursione nell’universo di romanzi e story telling, il concetto è stato anche esteso al packaging, prevedendo di supportare questa limited edition purecon una campagna a lei esclusivamente dedicata.
Ma perché una una fiaba per adulti?
“Perché solitamente, prima di dormire leggiamo un libro. O ripensiamo alla giornata passata. O progettiamo la giornata futura. Solitamente l’incontro col sonno è di due tipi: drammatico se si è stanchi, o impossibile quando si è irrequieti. In questo caso cominciamo a contare le pecore ma a volte finiscono anche quelle. Così come finisce il programma televisivo o il capitolo del libro. L’idea di scrivere una fiaba mi è venuta in mente perché è bello dormire in una storia. Essere circondati da un alone che ci conduce direttamente al sogno.
Solitamente le fiabe sono per bambini e questa invece vuole essere una fiaba per adulti. Ironica, grottesca e spiazzante. Solitamente le fiabe sono a colori e questa vuole essere in bianco e nero. Solitamente le fiabe sono illustrate e questa invece vuole essere raccontata con le parole.
‘Mille volte buona notte’ è un prodotto che non ha, come sembrerebbe, l’obiettivo di piacere solo a designer, creativi e architetti, ma di infilarsi trasversalmente negli interstizi della fantasia che ognuno di noi si porta dentro. Nonostante l’eleganza formale della composizione tipografica e il rigore assoluto della confezione, la fiaba finisce in dolcezza. Le due federe, infatti, sono un omaggio a Shakespeare, che faceva concludere il saluto di Giulietta e Romeo con un ‘Mille volte buona notte’.
La scelta di fare una limited edition nasce dalla consapevolezza di aspirare a una qualità sempre sottostimata, l’intelligenza”.
Al microfono di youmark Lorenzo Marini.
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