Il novembre della tv digitale secondo Sarcom
16/12/2011
Secondo l'indagine Starcom, a novembre la tv digitale non generalista si avvicina al 27% di share nel totale giorno, registrando il +35% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio si confermano le fasce orarie preferite per il consumo della tv digitale. Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) ottiene il 21.6% di share, +44% di ascolti nel totale giorno vs novembre 2010, incremento ancora più imponente in seconda serata (+54% di ascolti vs nov 2010). Il restante 5.2% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +11% di ascolti e vede rafforzarsi soprattutto le fasce della mattina, prime time e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.
Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 (110 mila spettatori nel minuto medio) è il più visto a novembre, sebbene a brevissima distanza da Real Time, grazie all’offerta di telefilm durante la giornata e di film di avventura, azione, fantascienza in prima serata. Real Time si mantiene stabile vicinissimo al primo gradino del podio con 110 mila spettatori nel minuto medio. Ma il mese di novembre si è caratterizzato soprattutto per la critica situazione politico-economica nazionale che ha tenuto vivo l’interesse del pubblico televisivo per i programmi di informazione, attualità, approfondimento.
E così, come sul digitale Rai News si aggiudica il terzo gradino del podio (più di 100 mila spettatori nel minuto medio), su satellite Sky Tg 24 (49 mila spettatori audience minuto medio) svetta in cima alla classifica dei canali più visti, sorpassando Sky Sport 1. Sia Rai News che Sky Tg 24 hanno ottenuto la migliore performance mensile sabato 12 novembre con gli speciali dedicati alle dimissioni del premier Silvio Berlusconi in diretta dal Quirinale (487 mila spettatori su Rai News in fascia 21-22, 389 mila spettatori su Sky Tg 24 sempre tra le 21 e le 22). Infine, segnaliamo nel gruppo Altre Tv Digitali i risultati di audience ottenuti da Cartoonito (nono posto nella classifica dei più visti), canale del gruppo Mediaset nato lo scorso agosto e dedicato ai bambini di età prescolare. Nel gruppo Sky+Fox, oltre a Skt Tg 24 si contraddistinguono anche Sky Sport 1 (oltre 40 mila spettatori nel minuto medio) e Sky Cinema 1 (oltre 33 mila spettatori nel minuto medio).
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|