Sei in: Youmark > Rubriche > Media
rss

Per i suoi 30 anni, Radio Italia sempre più 3.0. E inizia a festeggiare con i Negramaro

06/12/2011

Che ieri sera, al Teatro Franco Parenti di Milano, si sono esibiti live aprendo la quarta edizione di RadioItaliaLive, il music-talk dedicato ai grandi artisti italiani e alle loro esibizioni dal vivo, offerte gratuitamente al pubblico che si registra online. Lo spettacolo della band sarà poi visibile a tutti su Radio Italia giovedì 15 dicembre alle 21 e su Video Italia (Sky, canale 712) venerdì 16 sempre alle 21. La programmazione di RadioItaliaLive, inoltre, proseguirà anche nelle settimane a venire, con ospiti del calibro di Jovanotti, Emma, Raf, Luca Carboni, Marco Mengoni, Dolcenera.

E non è che una delle proposte per festeggiare i primi 30 anni di questa radio (guarda il video con i momenti più salienti della serata alla ricorrenza dedicata), nata nel 1982 da un’idea di Mario Volanti. Tanto che definirla radio è oggi riduttivo, essendosi articolata anche in Video Italia (Sky, canale 712), RadioItaliaTv (canale a cui fornisce contenuti editoriali), nell’etichetta discografica Solomusicaitaliana, nel nuovo sito radioitalia.it, nelle pagine ufficiali di Facebook e Twitter, nonché nell’ultima nata iRadioItalia, l’applicazione gratuita per iPhone (è prima nella graduatoria dell’App Store nella categoria musica, con il 98% di recensioni a 5 stelle). Insomma, rimanendo fedele alla promozione nel mondo della musica nostrana e dei suoi artisti (grazie ad accordi internazionali Radio Italia raggiunge infatti le numerose comunità italiane all’estero), è evoluta innovando modi e stili della programmazione.

Che, nello specifico, già da gennaio esordisce con 4 nuovi spazi. 

‘I nostri primi 30 anni’,
Mario Volanti incontra e intervista 30 grandi artisti italiani e con loro ripercorre la storia della radio e della musica italiana dal 1982 ad oggi. Aneddoti, ricordi, curiosità con la partecipazione speciale di Mario Luzzato Fegiz (in onda dal primo gennaio al 30 giugno 2012, dalle 12.40).

‘Disco 30 anni’, le 240 canzoni che hanno caratterizzato l’ultimo trentennio, i più grandi successi, i brani più famosi, i più amati, quelli dimenticati.

‘Disco Italia Live’, 120 canzoni live, tratte dai Radioitalialive e dai concerti dal vivo e organizzati da Radio Italia in tutto il mondo.

‘Disco Sanremo’, 120 canzoni sanremesi, 4 al giorno, per raccontare gli ultimi 30 anni del Festival.

A Febbraio sarà la volta di Sanremo, la radio, infatti, trasferirà microfoni e programmi in riviera per seguire il Festival della Canzone Italiana dagli studi allestiti a Casa Sanremo, di cui è partner ufficiale. Oltre a essere radio ufficiale di Area Sanremo e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L’11 Maggio si festeggerà il vero e proprio trentesimo compleanno. I big della musica italiana si daranno appuntamento al Mediolanum Forum di Assago (Mi) in un concerto che la radio offre gratuito per i suoi 30 anni, trasmettendolo anche in diretta radio.

A giugno, invece, si vola in Ucraina e Polonia seguendo la Nazionale Italiana di Calcio. Di cui la radio è partner ufficiale dal 2006 e unica presente all’interno di Casa Azzurri.


 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese