La Fondazione Corriere della Sera organizza gli incontri 'Convivio' in vista dell'Expo 2015
05/12/2011
In vista dell’Expo 2015, la Fondazione Corriere della Sera organizza un ciclo di otto lezioni accompagnate da letture e immagini per riflettere sul rapporto tra cibo e cultura. Il ciclo di incontri 'Convivio - A tavola tra cibo e sapere' si terrà al Piccolo Teatro Grassi di Milano nell’arco di alcune settimane ed è realizzato con il sostegno di Expo Milano. Sotto lo slogan 'Seminare idee, raccogliere cultura', si avvicenderanno sul palco otto relatori, ognuno dei quali terrà una lectio magistralis sul rapporto profondo tra cibo e cultura.
Il primo appuntamento, oggi alle 20.30, ha per argomento 'Arte moderna e contemporanea a tavola', relatore Germano Celant, direttore della Fondazione Prada e curatore delle Fondazioni Vedova e Aldo Rossi. La lezione illustrerà il modo in cui le avanguardie artistiche, i futurismi italiani e russi, e in seguito il suprematismo e il neoplasticismo, hanno modificato la raffigurazione del cibo, non più solo immagine ma processo di vita e di pensiero.
La seconda serata, 'La sacralità del cibo', è fissata per il 16 gennaio 2012 e affronterà le tematiche del rapporto tra nutrimento e pensiero religioso. Monsignor Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito della Diocesi di Milano, spiegherà l'intreccio tra regole alimentari e precetti religiosi nelle diverse culture.
Il ciclo proseguirà il 23 gennaio 2012 con Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, sul tema 'La politica a tavola nell’Italia unita'; il 30 gennaio sarà la volta di Paolo Mereghetti, critico cinematografico e firma del Corriere della Sera, con 'Io me te magno - Il cinema italiano a pranzo'. Seguiranno il 5 marzo 'Cucina e identità nazionale' di Massimo Montanari, professore di Storia medievale e di Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna; il 12 marzo 'L’ultima cena' di Pietro C. Marani, professore di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano; il 19 marzo 'Il Simposio' di Massimo Cacciari, professore di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; infine il 26 marzo 'A tavola con gli antichi' di Eva Cantarella, professoressa di Diritto greco all’Università degli Studi di Milano
Ogni serata sarà arricchita da letture interpretate da attori del Piccolo e dalla proiezione di filmati. Tutti gli appuntamenti sono di lunedì alle ore 20.30. L’ingresso è libero e gratuito. È necessaria la prenotazione, via mail (rsvp@fondazionecorriere.it) o telefono (02.87387707).
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|