Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

I risultati dell’Ericsson Networked Society City Index

01/12/2011

Rendere efficace il processo di innovazione per garantire un concreto sviluppo socio - economico del nostro paese è il tema centrale del XIII Evento Annuale Ericsson. L'incontro ha analizzato il ruolo strategico dell’innovazione, intesa sia come evoluzione della tecnologia e dei servizi, ma soprattutto come propensione alla condivisione di esperienze, al cambiamento e allo sviluppo di idee innovative. Un’evoluzione che deve essere guidata soprattutto dalle città, dove entro il 2030 si concentrerà il 60% della popolazione mondiale. Nelle grandi aree metropolitane sarà quindi fondamentale far leva su strategie Ict (Information & Communication Technology) efficaci per soddisfare le esigenze di sviluppo economico, sociale ed ambientale dei cittadini.

In questa prospettiva nasce l’esigenza di monitorare la capacità delle città di generare benefici dalla tecnologia, e definire sulla base di questa analisi le linee guida per sostenere l’innovazione nei centri urbani. Esigenza a cui risponde l’Ericsson Networked Society City Index, indicatore che mette in relazione il grado di avanzamento tecnologico delle principali città nel mondo con la crescita economica, il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e la promozione di un modello di sviluppo sostenibile. Il City Index consente quindi di individuare modelli di sviluppo efficaci, a cui le città possono ispirarsi. Dallo studio emerge come i centri urbani che hanno maggiormente investito in Ict e politiche di sviluppo dell’innovazione ad esse legate, raccolgano benefici diventando più competitive.

Nel secondo rapporto, pubblicato nei giorni scorsi, tra le città meglio posizionate troviamo Singapore, Stoccolma e Seul che hanno fatto leva in diversa misura sulla tecnologia e innovato negli ambiti più svariati attraverso l’utilizzo del potere trasformativo della banda larga e dell’Ict. Per rilevare il grado di avanzamento del processo di innovazione anche nei nostri centri urbani, in un secondo rilascio del Networked Society City Index Ericsson ha effettuato l’analisi su Roma e Milano. Dal rapporto sono emersi risultati incoraggianti. Le due città presentano infatti un’elevata maturità Ict, con Milano che si posiziona meglio di Roma grazie ad un migliore sistema sanitario, università e iniziative Ict innovative (Ecopass).

Roma sta comunque registrando progressi con l’introduzione del piano nazionale di eGovernment, e-Gov 2012. Entrambe dovrebbero però aumentare la capacità di trasformare la tecnologia in benefici per i cittadini, in termini sociali, economici e ambientali. Per rendere efficace e pervasivo il processo di innovazione, è importante non limitare il confronto ai soli ‘addetti’ ed ‘esperti’, ma estenderlo anche ai protagonisti della società italiana, giovani, amministrazioni locali, professionisti. Abbracciando questa filosofia, Ericsson ha presentato oggi Inno.Vision, metodologia basata sulla collaborazione e condivisione di competenze e talenti per sviluppare idee che possano contribuire allo sviluppo concreto della Società Connessa.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese