Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Lucini non trova attori per il suo film sull'Aids. E' la campagna pro-bono di TBWA\Italia

01/12/2011

Si sono tenuti il 23 e il 24 novembre scorsi a Milano gli annunciati street casting per trovare dei volti nuovi da lanciare nel film di Luca Lucini 'Per tutta la vita', anche se, in realtà, si è trattato di casting per la realizzazione di una campagna ideata da TBWA\Italia con la produzione di The Family Kids a sostegno di Sieropositivo.it, associazione di volontariato che ha l'obiettivo di fornire alle persone affette da Hiv o Aids una serie di servizi telematici per combattere la solitudine ed uscire dall'isolamento. 

ll progetto ha l'obiettivo di rilanciare l'attenzione sul problema dell'Hiv in occasione del primo dicembre, giornata internazionalmente dedicata alla riflessione sull'Aids. Durante i casting è stato infatti chiesto ai partecipanti di contrarre realmente il virus Hiv. Lo spot virale derivato dall'intera operazione e i casting sono stati realizzati con l'aiuto di Luca Lucini. 

La campagna si è articolata in diverse fasi. La prima ha previsto la messa online del sito pertuttalavita.com, con la rispettiva pagina Facebook e il canale Youtube che annunciava i due casting aperti per il nuovo (finto) docufilm del regista italiano che ha lanciato attori come Luca Argentero e Riccardo Scamarcio. 

La seconda fase è consistita nei casting veri e propri, utilizzati comunque per il reale fine dell'intera operazione. Ai partecipanti , oltre alle domande di rito, è stato chiesto se ci tenessero talmente tanto a prendere parte al film da arrivare persino ad ammalarsi di Hiv per rendere il ruolo più credibile. Con le ovvie reazioni di sdegno o incredulità è stato montato lo spot pubblicato online oggi sul sito del progetto. Obiettivo è dimostrare come razionalmente nessuno decida volontariamente di prendere il virus Hiv e quindi l'invito è a proteggersi. Il claim recita 'Potendo scegliere, nessuno prenderebbe l'Aids. Puoi scegliere. Proteggiti'. 

Da oggi inizia la terza fase. Tutte le pagine dedicate al finto film, infatti, sono cambiate per trasmettere lo spot e invitano ad collegarsi al sito pertuttalavita.com dove si può vedere la campagna. Di fatto, dunque, il docufilm di Luca Lucini non esiste e non esisterà perché non sono stati trovati i protagonisti. Nessuno sceglie di prendere l'Aids. 
 
Credit
Advertising  Agency: TBWA\Italia  
Executive Creative Directors: Francesco  Guerrera, Nicola  Lampugnani  
Creative  Director: Hugo  Gallardo  Dominguez  
Art  Director: Moreno De Turco, Luciano Marchetti  
Copywriter: Stefano Cucinotta, Mirco Pagano  
Creative Director Digital: Michele La Fiandra  
Senior Digital Creative: Luca Sala  
Project Manager Digital: Sara Novellino  
Front End Developer: Nicoletta Piccinini, Chiara Villotta  
 
Production Company: The Family Kids  
Director: Valentina Be°  
Executive Producer: Roberta Gigi   
Casting Director / Actor: Ettore Nicoletti  
Thanks to: Luca Lucini  

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese