Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Secondo Nielsen, è il tablet l’oggetto del desiderio del Natale 2011

30/11/2011

Secondo una recente indagine Nielsen, l’oggetto di elettronica più desiderato dai giovani americani è l’iPad. Il 44% dei ragazzi tra i 6 e i 12 anni negli Stati Uniti ha infatti dichiarato di voler ricevere un iPad per il prossimo Natale. La percentuale scende al 24%, pur rimanendo l’oggetto più desiderato, per gli over 13 anni. Si tratta di un’ulteriore conferma del successo dei tablet in generale e dell’iPad in particolare. Per comprendere meglio questi nuovi device, la loro diffusione e le diverse modalità di utilizzo, Nielsen ha messo a punto il Connected Device Report, studio disponibile da ottobre anche in Italia, che fornisce un’analisi dettagliata degli utenti di tablet, netbook, eReader e media player portatili e dell’utilizzo che ne viene fatto.

Dal primo rilascio di dati relativo al nostro paese emerge che i possessori di tablet sono giovani ma non giovanissimi (il 52% ha meno di 44 anni), sono equamente distribuiti tra uomini (52%) e donne (48%), sono benestanti ma non ricchi (il 42% dichiara un reddito del nucleo familiare tra i 30mila e i 75mila Euro). Il confronto tra profilo demografico dei possessori di tablet e di smartphone evidenzia come il tablet sia oggi più trasversale indipendentemente dalla propensione alla tecnologia dell’utilizzatore. Secondo l’indagine Nielsen, condotta nel periodo maggio/giugno 2011 su un panel di 9mila famiglie rappresentative della popolazione italiana, i possessori in Italia sono un milione e tutto lascia prevedere che questo numero possa raddoppiare già entro la fine dell’anno.

Dopo email e navigazione in internet, che con il 65% e il 59% sono le due attività di comunicazione e informazione per le quali viene utilizzato maggiormente, ci sono altre sedici attività che mostrano una penetrazione tra il 20% e il 40%, segno che il tablet viene utilizzato tanto e per tutto. Il 70% dei possessori è soddisfatto, soprattutto per la facilità d’uso, qualità e dimensioni dello schermo. Lo schermo piccolo non è quindi ritenuto uno svantaggio, anzi è considerato un vantaggio rispetto al pc perché più comodo da tenere in mano e da trasportare e rispetto allo smartphone per la qualità dello schermo e la facilità d’uso. Galaxy Tab di Samsung e iPad di Apple sono i due device che ottengono i livelli di soddisfazione più alta. Il primo registra l’82% di utenti soddisfatti che citano dimensioni dello schermo e portabilità come primi motivi di soddisfazione, il secondo ha il 78% di utenti soddisfatti con la facilità d’uso come primo fattore.

Rispetto agli altri device il tablet si caratterizza per essere quello che meglio si presta alla condivisione. Più della metà dei possessori lo utilizza infatti insieme ad altri membri della famiglia. Questo è dovuto anche al fatto che l’utilizzo avviene prevalente da casa. Tra coloro che dichiarano di utilizzarlo più volte al giorno, il 59% lo fa da casa, il 28% dal lavoro e il 20% all’aperto. In conclusione il tablet, pur avendo in comune con lo smartphone facilità e varietà di utilizzo, supera la difficoltà oggettiva della dimensione dello schermo tipica degli smartphone e si differenzia per modalità di utilizzo, che è prevalentemente da casa e in condivisione con altri membri del nucleo familiare. Con queste caratteristiche si colloca come naturale sostituto del pc, facendo delle dimensioni dello schermo un motivo di soddisfazione.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese