Prende corpo la nuova McCann Worldgroup Italia. Obiettivo tornare al top in 12 mesi
E’ questo il senso del primo anno di operatività della nuova era, far sì che questo gruppo sappia riconquistare la posizione che nel mercato merita. Partendo dalle basi, quelle organizzative e manageriali. Alla luce dell’impostazione ieri presentata, dunque, il riassesto del 2010, dimostra come si fosse solo all’inizio di un percorso, sfociato nel saluto al vecchio management (solo Cogliolo resta in qualità di consulente per il new business), in nuove nomine e, soprattutto, nella definitiva eliminazione dei silos. Con il vanto di vedere l’headquarter europeo trasferirsi da Londra a Milano, in un’osmosi di talenti che non può che fare bene a tutti.
Ci riferiamo all’arrivo in via Valtellina di McCann Worldgroup Europa, di cui Gustavo Martinez (guarda l’intervista) è presidente dallo scorso marzo e Miguel Bemfica global creative director della business unit worldwide dedicata a Nestlé.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, alla sua guida Michele Sternai, che assume la carica di ceo, in aggiunta a quella di ad McCann Erickson, già annunciata lo scorso giugno.
A seguirlo una squadra capitanata da Gianluca Ruggiero, chief operating officer di McCann Worldgroup Italia e head of planning, con la responsabilità di implementare un’organizzazione dei flussi di lavoro che garantisca profondità di pensiero, velocità e scambio di conoscenze. Alex Brunori, da oggi direttore creativo esecutivo di McCann Erickson, MRM e Momentum, a capo di un reparto creativo rinnovato e trasversale.
Federico Cornejo, ceo di MRM. Chiara Gironi, chief operating officer Momentum. Ancora, Marco Rapuzzi, chief financial officer. Michele Gaudenzi, chief operating officer McCann Erickson e direttore della sede di Roma. Massimo Vergnano, ceo McCann Healthcare. Giuseppe Isola, ceo Wgexp, hub tecnologico di Ipg. Michele Di Tullio human resources director.
Il tutto per nuove visione e know how, per maggiori opportunità di business e confronto internazionale, per una nuova interpretazione del planning strategico e del processo creativo. Nonché attenzione a retail marketing, shopper marketing, community marketing e all’implementazione della tecnologia nella comunicazione di marca.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |