L’ottobre della tv digitale secondo Starcom
16/11/2011
Secondo le rilevazioni di Starcom, ad ottobre la tv digitale supera il 27% di share nel totale giorno, registrando il +44% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio si confermano le fasce orarie preferite per il consumo della tv digitale. Nel dettaglio, il gruppo altre tv digitali (terrestri + satellitari) copre quasi il 22% di share, +52% di ascolti vs ottobre 2010. Il rimanente 5.6% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +18% di ascolti, incremento spalmato su tutte le fasce orarie e particolarmente accentuato in prima e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.
Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo altre tv digitali, Boing è il più visto a ottobre, sono infatti oltre 118mila gli spettatori sintonizzati sull’emittente nel minuto medio. Il pubblico dei bambini è sempre più affezionato alle serie animate di access prime time (Spongebob e The Garfield Show). Rai 4 (audience minuto medio di 100mila spettatori) è il terzo canale più visto. Nel gruppo Sky+Fox la migliore performance mensile è ottenuta da Sky Sport 1 (57 mila spettatori/audience minuto medio) grazie alle partite del campionato di calcio serie A. (incontro più seguito il posticipo di domenica 2 ottobre Juventus-Milan). Tra i contenuti preferiti dal pubblico satellitare segnaliamo anche il cinema, l’informazione di Sky Tg 24 e le serie tv americane.
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