Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
Da sinistra Francesco Taddeucci, direttore creativo, Laura Sordi, interactive creative director, e Luca Albanese, direttore creativo Lowe Pirella Fronzoni
Alessio Fronzoni, ceo Lowe Pirella Fronzoni
rss

A LPF Roma il lancio di NTV-Italo. Taddeucci: abbiamo vinto anche con il cuore, non solo per tecnica

15/11/2011

Lowe Pirella Fronzoni Roma si è aggiudicata la gara per il lancio del nuovo operatore ferroviario NTV-Italo, compagnia privata che dal 2012 inizierà a percorrere la rete dell'alta velocità. L'assegnazione è avvenuta in seguito a una consultazione che ha viste impegnate, tra le altre, anche McCann Erickson, STV, TBWA\Italia, 1861united e Y&R. La campagna si articolerà su tutti i mezzi. Per l'agenzia si tratta di un incarico biennale, che coinvolgerà anche la parte interactive guidata in Lowe da Laura Sordi. 

"Credo che abbiamo vinto perché colto il tono di voce con cui parlare", racconta Francesco Taddeucci, raggiunto telefonicamente da youmark. "Quanti anni sono trascorsi da quando non si vede un treno nuovo? C'è un aspetto suggestivo in tutto questo. Un treno nuovo attraversa il paese, un treno che riparte, anche simbolicamente. Corde emotive che vanno coinvolte anche con il linguaggio della comunicazione".

La campagna integrata non trascurerà comunque gli aspetti più tecnici, soprattutto sviluppati negli annunci stampa. Mentre il web consentirà di fare un viaggio virtuale in 3d all'interno dei treni
, sviluppati secondo una concezione innovativa. "Il nostro è un progetto molto articolato, non so quanto di quello proposto verrà poi sviluppato. Anche per la rete, se ce ne daranno la possibilità, ci sarà molto per dialogare e divertirsi con i consumatori". L'uscita è prevista per marzo/aprile 2012, essendo anche soggetta alla partenza del servizio.

NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. Fra gli azionisti di riferimento anche Diego Della Valle, Luca di Montezemolo e Gianni Punzo con quote paritetiche.  


 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese