A LPF Roma il lancio di NTV-Italo. Taddeucci: abbiamo vinto anche con il cuore, non solo per tecnica
15/11/2011
Lowe Pirella Fronzoni Roma si è aggiudicata la gara per il lancio del nuovo operatore ferroviario NTV-Italo, compagnia privata che dal 2012 inizierà a percorrere la rete dell'alta velocità. L'assegnazione è avvenuta in seguito a una consultazione che ha viste impegnate, tra le altre, anche McCann Erickson, STV, TBWA\Italia, 1861united e Y&R. La campagna si articolerà su tutti i mezzi. Per l'agenzia si tratta di un incarico biennale, che coinvolgerà anche la parte interactive guidata in Lowe da Laura Sordi.
"Credo che abbiamo vinto perché colto il tono di voce con cui parlare", racconta Francesco Taddeucci, raggiunto telefonicamente da youmark. "Quanti anni sono trascorsi da quando non si vede un treno nuovo? C'è un aspetto suggestivo in tutto questo. Un treno nuovo attraversa il paese, un treno che riparte, anche simbolicamente. Corde emotive che vanno coinvolte anche con il linguaggio della comunicazione".
La campagna integrata non trascurerà comunque gli aspetti più tecnici, soprattutto sviluppati negli annunci stampa. Mentre il web consentirà di fare un viaggio virtuale in 3d all'interno dei treni, sviluppati secondo una concezione innovativa. "Il nostro è un progetto molto articolato, non so quanto di quello proposto verrà poi sviluppato. Anche per la rete, se ce ne daranno la possibilità, ci sarà molto per dialogare e divertirsi con i consumatori". L'uscita è prevista per marzo/aprile 2012, essendo anche soggetta alla partenza del servizio.
NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. Fra gli azionisti di riferimento anche Diego Della Valle, Luca di Montezemolo e Gianni Punzo con quote paritetiche.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |