Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

RCS Media Group, i ricavi pubblicitari flettono ma cresce la raccolta sui mezzi online

11/11/2011

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi in data odierna e presieduto da Piergaetano Marchetti, ha esaminato e approvato all’unanimità i risultati al 30 settembre 2011.

I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 1.511,9 milioni, rispetto ai 1.554,1 milioni a perimetro omogeneo del pari periodo 2010 (1.644,7 milioni reported), principalmente per il calo dei ricavi diffusionali di Quotidiani Spagna. I ricavi pubblicitari di Gruppo si attestano a 515,8 milioni, rispetto ai 527,3 milioni del medesimo periodo 2010, anche per l’assenza di eventi sportivi rilevanti nel periodo, in calendario invece nell’anno precedente. I ricavi diffusionali sono pari a 807,9 milioni ed evidenziano a perimetro omogeneo un calo di 30,1 milioni rispetto al pari periodo 2010, prevalentemente attribuibile (per 27,3 milioni) all’area Quotidiani Spagna. I ricavi editoriali diversi, pari a 188,2 milioni, risultano lievemente in calo a perimetro omogeneo, nonostante i buoni risultati di Quotidiani Italia. 

I ricavi dell’area Quotidiani Italia, pari a 467 milioni, sono in lieve crescita dello 0,8% rispetto al corrispondente periodo 2010. Tenendo conto che i primi nove mesi del 2010 beneficiavano dell’effetto trainante sulle vendite degli eventi sportivi, da un confronto omogeneo il fatturato risulterebbe in crescita del 5,1%, sostenuto da un’evoluzione positiva dei ricavi editoriali. I ricavi pubblicitari, pari a 202,2 milioni, registrano una lieve flessione, mentre scorporando l’effetto degli eventi sportivi del 2010, crescono dell’1,4%. Si evidenzia una crescita del 17,3% della raccolta sui mezzi online, che si attesta ad oltre 27 milioni, ovvero il 13,5% dei ricavi pubblicitari complessivi dell’area

Il sistema Corriere della Sera è in linea con il pari periodo 2010, mentre il sistema La Gazzetta dello Sport registra una lieve flessione del 2,4%, che però - non considerando l’effetto degli eventi sportivi 2010 - segna un incremento del 10,3%. City continua ad evidenziare un calo. I ricavi editoriali, pari a 239,8 milioni, sono in crescita del 2,5% (+7,8% scorporando l’effetto degli eventi sportivi 2010), sostenuti dall’aumento dei ricavi diffusionali, dall’incremento dei ricavi digitali e dall’aumento del prezzo de La Gazzetta dello Sport. 

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport registrano rispettivamente copie medie diffuse nel periodo pari a 480mila e 314mila. Per entrambi i sistemi editoriali si vanno intensificando le attività di valorizzazione e di sviluppo sui nuovi media in ottica multipiattaforma. A fine settembre risultavano attivati oltre 40mila abbonamenti paganti per smartphone alle due testate, con oltre un milione di applicazioni scaricate. Ad ulteriore potenziamento della presenza editoriale sui new media, è stata rilasciata a luglio la nuova release di Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport per iPad. Complessivamente, le edizioni digitali dei due quotidiani hanno superato a fine settembre i 39mila abbonati attivi.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese