Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Ricerca Ispo su corporate reputation e aziende familiari

09/11/2011

Come affrontano il tema reputazionale le grandi imprese familiari italiane e quali sono le prospettive per il futuro anche rispetto al passaggio generazionale, sono tra i temi indagati dall’Istituto Ispo che ha condotto una ricerca per conto di Ketchum in collaborazione con Aidaf (Associazione Italiana delle Aziende Familiari). Attraverso interviste dirette a cento aziende ed il coinvolgimento di un panel di opinion leader, si delinea un quadro che vede due prospettive a confronto. Da un lato gli esperti insistono sul valore economico della corporate reputation, dall’altro le imprese adottano spesso un approccio intimo e defilato.

Il dato che emerge con maggior forza appare, infatti, il deficit di comunicazione da parte delle aziende. Le imprese si preoccupano di curare la propria reputazione unicamente in occasione di eventi speciali anziché come azione di politica direzionale e strategia di business. Il 68% degli intervistati dichiara di avere un referente interno dedicato alla cura della corporate reputation, il 37% un budget dedicato e meno della metà del campione conferma un’attività continuativa e programmata mirata a rafforzare il posizionamento. Le iniziative di comunicazione della reputazione aziendale, in base a quanto dichiarato dalle imprese intervistate, risultano primariamente incentrate sull’orientamento ai ricavi, con una concentrazione della comunicazione nell’area prodotti e servizi (65%) e valore del brand (51%).

Non molto diverse dal panorama attuale sono le scelte su cui le imprese intendono puntare maggiormente in futuro, ma emerge, rispetto agli altri, anche la responsabilità sociale, ambientale ed economica nei cui confronti l’attenzione risulta in crescita per un’azienda su quattro. A presentare livelli di performance più elevati sono le aziende di maggiori dimensioni, quelle quotate in Borsa e quelle che operano sui mercati internazionali. Infatti, le imprese familiari italiane che sono presenti sui mercati esteri e le grandi strutture tendono a gestire in modo più disciplinato la propria visibilità a tutto campo, non solo sul fronte del sistema di offerta di prodotti e servizi, adattandosi a standard elevati al fine di confrontarsi alla pari con la concorrenza estera.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese