Osservatorio Findomestic registra la peggiore rilevazione da tre anni a questa parte
03/11/2011
Secondo l’Osservatorio Findomestic, ad ottobre il grado di fiducia degli italiani tocca il fondo. Mai così male da quando sono iniziate le rilevazioni. Un po' a sorpresa, a livello regionale, il grado di fiducia in assoluto peggiore è quello del Nordovest, che tocca addirittura il valore record di 3.14, contro una media nazionale di 3.42 (la soglia positiva della scala che va da 1 a 10 è fissato a 7). Per quanto riguarda la propensione al risparmio, il quadro è leggermente migliore. Tra ottobre e novembre, infatti, passa dal 4.6 al 6.2% la quota di Italiani che si dicono sicuri di poter aumentare di qui a dodici mesi il monte dei loro risparmi. Tuttavia, giusto per avere un termine di paragone, a fine 2009, ovvero due anni fa, la loro incidenza era pari al 26%. Quattro volte superiore a quella attuale.
Previsioni di acquisto a tre mesi
Elettrodomestici
La previsione di acquisto di elettrodomestici, siano essi bianchi, bruni o piccoli, fa segnare una contrazione contenuta sul mese precedente. Rispettivamente, le previsioni massime di spesa sono pari a 1155, 467 e 215 euro. Per gli elettrodomestici bianchi, non più del 4.2% dei consumatori si dice intenzionato ad acquistarne uno nei prossimi tre mesi.
Elettronica di consumo
Bene sia la telefonia sia l’informatica, con previsioni d’acquisto in crescita, seppure il confronto con i rilevamenti degli anni precedenti resta negativo. Rispettivamente, la previsioni massime di spese salgono a 578 euro per pc ed accessori (+ 90 euro su settembre) e a 219 euro (+ 90 anche in questo caso).
Auto e moto
Mai così male la previsione di acquisto di auto. Solo lo 0.9% del campione intervistato si dice intenzionato, di qui a tre mesi, ad acquistare una vettura nuova (il mese scorso erano l’1.4%). Per le vetture usate, chi si dice intenzionato all’acquisto è pari all’1.3% del totale, contro il 3.1% di trenta giorni fa. Si tratta dei valori in assoluto più bassi mai rilevati da Findomestic.
Casa e arredamento
Come per le auto, anche per le previsioni di acquisto della casa, ottobre risulta il peggiore mese in assoluto, da quando vengono raccolti i dati. Meno dell’1% del campione di intervistati ritiene di comprare casa nei prossimi 90 giorni. Sono il 6.3%, invece, quanti ritengono ‘sicuramente’ o ‘probabilmente’ di procedere ad una ristrutturazione della propria abitazione.
Tempo libero
La previsione di acquisto di vacanze e pacchetti soggiorno è in linea con i valori di ottobre 2010, mentre, per quanto riguarda materiali ed attrezzature sportive, il raffronto con l’anno precedente è positivo. Il 20% degli intervista anticipa di essere intenzionato ad acquistare un viaggio o una vacanza di qui a tre mesi. Il mese scorso, questa quota non superava il 14.3%.
guarda tutte le News