Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Comieco torna in tour per spiegare il riciclo

02/11/2011

Torna col tour autunnale il Palacomieco, struttura itinerante ideata da Comieco per avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone. Quest’anno l’iniziativa è stata anche pensata per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia e il ruolo giocato dalla carta nel processo di unificazione e nella formazione dell’opinione pubblica.

La prima tappa del nuovo tour sarà Montebelluna (Treviso), dove dal 3 al 6 novembre prossimi sarà possibile visitare anche la mostra 'La carta unisce gli italiani', iniziativa che fra i suoi partner annovera anche la Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), Assocarta e Assografici. La mostra approderà poi a Trieste (dal 10 al 13 novembre), Ancona (dal 17 al 20 novembre), Termoli (dal 24 al 27 novembre) e Viterbo (dal primo al 4 dicembre).

L’evento organizzato all’interno di Palacomieco vuole sottolineare come la diffusione di fogli, resa possibile dalle innovazioni tecnologiche introdotte nella produzione della carta a metà del 1800, abbia permesso la condivisione degli ideali unitari attraverso riviste e giornali, creando le condizioni culturali per la formazione di una coscienza civile.
Guide specializzate in educazione ambientale, per l’occasione vestite con le storiche giubbe rosse dei garibaldini, accompagneranno i visitatori all’interno della struttura itinerante, in grado di ospitare fino a 4.500 visitatori per tappa.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese