Cernuto Pizzigoni & Partners a sostegno dell’Associazione Amici del Centro Dino Ferrari
26/10/2011
'Invia un sms a favore di chi non può farlo' recita l’headline della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms dell’Associazione Amici del Centro Dino Ferrari, che sostiene e sviluppa l’attività del Centro Dino Ferrari, da anni impegnato nella ricerca clinica e scientifica nel campo delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, tra cui la Distrofia Muscolare di Duchenne. Ideata e realizzata pro bono da Cernuto Pizzigoni & Partners, è declinata off line (stampa) e online (banner).
La campagna stampa si è ispirata alla caratteristica principale della malattia, ovvero la perdita progressiva delle capacità motorie. Ed è proprio questo che l’agenzia ha scelto di rappresentare attraverso l’immagine di una mano infantile le cui dita sono avvolte da una catena che ne impedisce il movimento, anche il più semplice e, ormai, quotidiano come quello di digitare e inviare un sms con il cellulare. Direzione creativa Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, fotografia Franco Berra.
Stesso concetto nella campagna video realizzata pro bono da Mediafriends le cui riprese mostrano anche i laboratori presso cui si svolge la ricerca sostenuta dall’iniziativa. Anche la campagna radio è stata realizzata da Mediafriends.
L’agenzia di comunicazione per il non profit Aragorn ha affiancato l’Associazione Amici del Centro Dino Ferrari nel percorso di assegnazione dell’sms solidale da parte delle compagnie telefoniche e ha coordinato la realizzazione della campagna, occupandosi anche della sua veicolazione a livello nazionale attraverso la ricerca di spazi gratuiti presso concessionarie e l’attività di ufficio stampa su diversi media.
La campagna 'Invia un sms a favore di chi non può farlo' promuove un progetto specifico di ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne (studio che prevede il trapianto autologo di cellule staminali per il trattamento di pazienti affetti da Distrofia Muscolare). Per sostenerla, è possibile fino al 30 ottobre 2011 donare 2 euro inviando un sms al 45505 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, PosteMobile, Tiscali oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Tiscali.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |