ReporTime.it: CorriereTv scommette sulle web inchieste. Con la Gabanelli. Test a tre mesi
11/10/2011
A tanto ammonta, infatti, il tempo per valutare il sodalizio tra Milena Gabanelli e Rcs (di prossima uscita la campagna a supporto firmata A&B), formalmente ufficializzato sotto forma di collaborazione (retribuzione forfettaria, senza definire il numero di pezzi richiesto, se non il limite inferiore di 16 al mese). Si pubblicherà quando ce ne sarà ragione, sfruttando pure i 14 anni di archivio di cui la trasmissione tv Report si è arricchita, ma anche ciò che resta fuori dal montato, o quanto non regge una puntata, diventando invece interessante se inchiesta snack sulla rete. Spazio, poi, alle anticipazioni, che troveranno su ReporTime palco di debutto. Con l’obiettivo di sforare sempre più spesso in contenuti originali, creati ad hoc, nell’abbinata video testo, ad una o più voci a seconda dell’intento. Il tutto senza che mamma Rai possa del fatto lamentarsi.
Almeno legalmente. Perché tanto aveva tenuto sulla corda la ‘sua’ Report (riparte dal 23 ottobre, su Raitre con una puntata sul Federalismo, ovviamente la Rai di questi contenuti avrà l’esclusiva) che almeno la deroga web doveva pure concederla. Avendo anche sottoscritto la tutela legale, condizione sine qua non imposta dalla Gabanelli. Non a caso (nonostante la pagina Report sul web esistesse già), proprio in seno alla necessità di tutela, il rientrare nella famiglia Rcs cambia di molto la prospettiva, lasciando immaginare possibilità per un lavoro di tutt’altro respiro anche sulla rete.
Al microfono di youmark Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, e Milena Gabanelli, entrambi intervenuti, ieri a Milano, alla presentazione dell'iniziativa alla stampa.
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