Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

E' una rivoluzione silenziosa quella di Lexus e 1861united. E 'parla' italiano

21/09/2011

Lexus torna in comunicazione tv, stampa e web con la nuova campagna per CT 200h Full Hybrid, firmata da 1861united. La comunicazione punta su un unico concetto, il silenzio. Silenzio inteso non solo come riduzione dei decibel o isolamento acustico ma anche, e soprattutto, come forma di rispetto e stile di vita teso all’ascolto e all’attenzione per gli altri. Un modo, dunque, di concepire il ruolo delle persone nella scelta della propria automobile. 

'In silenzio sto cambiando il mondo'. Questa la line che invita tutti a riflettere sulla possibilità di fare qualcosa di davvero grande anche nella vita di tutti i giorni. Senza produrre rumore ma rispettando se stessi, gli altri e soprattutto il pianeta. Una rivoluzione fatta da persone che hanno capito che per cambiare il mondo non serve gridare. Ma saper ascoltare il mondo che ci circonda. Si tratta di una rivoluzione silenziosa. La Quiet Revolution di Lexus CT 200h Full Hybrid.

Come location non poteva essere scelto che un luogo tra i più silenziosi del mondo. Ma anche uno dei pochi in cui è ancora forte l’anima del pianeta e in cui è ancora possibile ascoltare la voce della natura: l’Islanda. Per la prima volta da quando Lexus comunica con 1861united si è messa in moto una produzione televisiva a firma interamente italiana, ma di respiro internazionale.

La voce di Pierluigi Corallo interpreta i pensieri dei personaggi in una sorta di flusso di coscienza dell’umanità intera e le parole diventano il trait d’union tra le persone e la nuova Lexus CT 200h, con la sua tecnologia Full Hybrid volta a ridurre emissioni e consumi. Nel film viene dunque messa in scena la presa di posizione comune di persone e di un’auto che si ispirano agli stessi valori.

Lo spot è strutturato in modo da ricoprire diversi formati media. Del film è stato infatti realizzato un taglio a 30" e un 60"  che sarà veicolato presso la rete dei concessionari. La campagna tv è stata anticipata da una campagna su stampa quotidiana. Anche in questo caso per lo shooting è stata scelta l'Islanda. La campagna stampa prevede due soggetti. Sul lato sinistro della pagina vediamo i protagonisti immersi in paesaggi incontaminati mentre silenziosamente sono presi dai loro pensieri. La head afferma 'In Silenzio sto cambiando il mondo'. Sul lato destro vediamo la nuova Lexus CT 200h e una sub head che è la risposta alla headline, 'Ho scelto di rispettare me, gli altri e il pianeta. Ho scelto il silenzio della tecnologia ibrida'. In concomitanza con la nuova campagna tv e stampa è stata lanciata anche una campagna web sui principali siti di informazione e intrattenimento. Inoltre è stato messo a disposizione della rete dei dealer un radiocomunicato 30", per una pianificazione su emittenti locali.

Alla campagna di Lexus CT200h hanno lavorato per l’agenzia 1861united i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno, il copywriter Carlo Pinzi e gli art director Filippo Solimena e Anna Rondolino, sotto la guida di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, direttori creativi esecutivi e rispettivamente ad e presidente, insieme al contributo dello strategic planner Carlo Muttoni. Per il cliente Roberta Libari communication manager, Gabriele Cerruti general manager e Massimo Gargano ad.

Per lo shooting tv l’agenzia si è avvalsa del regista Giovanni Fantoni Modena (casa di produzione (h) films). Il sound design è di Top Digital. La musica è un brano originale composto e orchestrato da Roberto Baldi per Themusicbank. Per la campagna stampa ha lavorato il fotografo Stuart Hall, rappresentato in Italia da DV Milano. Pianificazione media a cura di Mediaclub.

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese