Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing


[vedi il film]

Hannes Berger, ad Dr. Schär
L'annuncio stampa
rss

La sensibilità al glutine esiste e dà problemi. E’ il tuo? Dr. Schär e Draftfcb per fartelo scoprire

15/09/2011

E soprattutto per aiutarti a superarlo. Grazie a una campagna (Draftfcb si era aggiudicata lo scorso anno la relativa gara) che è anche l’esordio in comunicazione del marchio DS - gluten free destinato al canale Gd. Iniziando dall’Italia (ma si pensa anche all’estensione all’estero). Perché non esiste solo la celiachia, c’è anche la sensibilità (sono in corso costanti approfondimenti scientifici sul tema, capitanati dalle ricerche a firma Dr. Schär Institute) che, nonostante sia poco conosciuta, colpisce non pochi (negli ultimi anni l’incidenza dell’intolleranza al glutine è passata da 2 su 1000 a 1 su 100). Mal di pancia, cefalee, stanchezza, diarrea, dolori articolari. Sono alcuni dei più frequenti sintomi, campanello d’allarme per accertamenti clinici. Non a caso l’obiettivo da qui a fine anno è far conoscere, informare, in poche parole awareness. 

Da qui la scelta di rendere il sito creato ad hoc fulcro della campagna integrata (pianifica Initiative) che si articolerà sino a fine anno, con stampa (33 milioni di contatti tramite 29 testate, con focus sulle donne tra i 25 e i 55 anni), web, eventi nei centri commerciali e attività di rp (curate da Weber Shandwick, con il coinvolgimento oltre dei sensibili al glutine, anche del target medico/scientifico, attraverso l’ufficio stampa e l’organizzazione di convegni e seminari) a portare il consumatore in rete, per conoscere e approfondire il tema. 

Coincidendo il tutto anche con il 30° compleanno Dr. Schär, che l’azienda festeggerà questa sera, brindando ai 145 milioni di euro di fatturato 2010 (in Italia il gruppo copre il 45% del mercato degli alimenti gluten free, in Europa detiene una quota pari al 35-40%, con i brand Glutafin, Glutano, Trufree, Beiker) in Italia ottenuti grazie ai marchi Schär (canale farmacia) e DS - gluten free (canale Gd) e alle loro oltre 300 referenze. Ma soprattutto alla serietà. Alla rilevanza scientifica con cui si è deciso di connaturare la propria presenza in questo mercato, regalando a celiaci e sensibili al glutine il piacere di permettersi ciò che piace. 

Al microfono di youmark Hannes Berger, ad Dr. Schär, e Stefano Del Frate, managing director e ceo director Draftfcb.

 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese