Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
rss

eBay, da asta a negozio virtuale. Da noi compie 10 anni e sfida Groupon & C.

14/09/2011

Intendendo riferirci a tutte le iniziative di nuova generazione che sfruttano la logica dello sconto per convincere. Non poteva essere da meno eBay. Soprattutto alla luce della sua trasformazione, sempre meno utilizzato a fini d’asta (valgono ormai solo il 4%), sempre più grande magazzino online, con business nel prezzo fisso. Shiftando dal privato al professionale, dall’usato al nuovo. Tanto che il 2011 vedrà potenziare il trend nuove iniziative. 

Si parte dal 20 di questo mese con l’introduzione della qualifica Venditori Affidabilità Top, evidenziando e premiando quelli eccellenti nel servizio con maggiore visibilità nei risultati di ricerca, con badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni e sconto fino al 20% sulle commissioni (è stato per tutti eliminato il costo dell’inserzione) dovute sulle vendite. Non è tutto, il 6 ottobre ci sarà il lancio del programma ‘Offerte del Giorno’ (fino a 21 ogni settimana, di cui 2 ogni giorno), ossia grandi marche a prezzi scontati dal 15% al 40%, ma in quantità limitata. Mentre a novembre è previsto il debutto della nuova home page 

Menzionando mobile, local, digital e social (eBay è su Facebook con il profilo Cacciaffari) quali trend del futuro dell’e-shopping. Meglio, dello shopping a tutto tondo. Perché on e off appartengono alla medesima realtà quotidiana di ogni consumatore. Con i dati a parlare chiaro. Contro il 4% del valore dell’e-commerce di ieri, l’oggi vale un 6%, soprattutto evidenziando come nel 37% dei casi è l’on a influenzare i comportamenti d’acquisto off. Peccato che l’Italia sia fanalino di coda, raggiungendo le vendite on line appena l’1%, ma lasciando così proiettare, al minimo, sei volte tanto la crescita attesa per i mesi a venire. 

Al microfono di youmark Marco Ottonello, senior manager strategia e sviluppo di eBay.it.

 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese