eBay, da asta a negozio virtuale. Da noi compie 10 anni e sfida Groupon & C.
14/09/2011
Intendendo riferirci a tutte le iniziative di nuova generazione che sfruttano la logica dello sconto per convincere. Non poteva essere da meno eBay. Soprattutto alla luce della sua trasformazione, sempre meno utilizzato a fini d’asta (valgono ormai solo il 4%), sempre più grande magazzino online, con business nel prezzo fisso. Shiftando dal privato al professionale, dall’usato al nuovo. Tanto che il 2011 vedrà potenziare il trend nuove iniziative.
Si parte dal 20 di questo mese con l’introduzione della qualifica Venditori Affidabilità Top, evidenziando e premiando quelli eccellenti nel servizio con maggiore visibilità nei risultati di ricerca, con badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni e sconto fino al 20% sulle commissioni (è stato per tutti eliminato il costo dell’inserzione) dovute sulle vendite. Non è tutto, il 6 ottobre ci sarà il lancio del programma ‘Offerte del Giorno’ (fino a 21 ogni settimana, di cui 2 ogni giorno), ossia grandi marche a prezzi scontati dal 15% al 40%, ma in quantità limitata. Mentre a novembre è previsto il debutto della nuova home page
Menzionando mobile, local, digital e social (eBay è su Facebook con il profilo Cacciaffari) quali trend del futuro dell’e-shopping. Meglio, dello shopping a tutto tondo. Perché on e off appartengono alla medesima realtà quotidiana di ogni consumatore. Con i dati a parlare chiaro. Contro il 4% del valore dell’e-commerce di ieri, l’oggi vale un 6%, soprattutto evidenziando come nel 37% dei casi è l’on a influenzare i comportamenti d’acquisto off. Peccato che l’Italia sia fanalino di coda, raggiungendo le vendite on line appena l’1%, ma lasciando così proiettare, al minimo, sei volte tanto la crescita attesa per i mesi a venire.
Al microfono di youmark Marco Ottonello, senior manager strategia e sviluppo di eBay.it.
guarda tutte le notizie di Marketing
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |