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Gare, AssoComunicazione tira le somme per il primo semestre 2011

12/09/2011

La Consulta Pubblicità di AssoComunicazione fa il punto sul monitoraggio delle gare private nel primo semestre 2011. Da gennaio a giugno sono state monitorate 20 gare (41 nello stesso periodo del 2010) grazie alla compilazione da parte delle agenzie e relativo invio in AssoComunicazione di 22 schede (55 nello stesso periodo del 2010). Tra queste ci sono le gare di Banca Mediolanum, Banca Popolare di Vicenza, Ferrarelle, Hotpoint-Ariston, Mele Val Venosta, Prenatal, Q8, Sky e Subito.it. 

Il 47% della agenzie di AssoComunicazione hanno inviato la scheda (55% nel 1°semestre 2010) e di queste il 64% presenta la firma del cliente (54% nel 1° semestre 2010), l’85% indica i nomi delle agenzie concorrenti (96% nel 1° semestre 2010), il 36% prevede il rimborso spese (15% nel 1° semestre 2010). 

Mediamente il numero di agenzie in gara è stato di 3,9 (3,6 nel 1° semestre 2010) e, nel complesso delle gare monitorate, le agenzie appartenenti ad AssoComunicazione rappresentano il 61% (68% nel 1° semestre 2010). Le agenzie che hanno inviato più schede sono nell’ordine: Young & Rubicam (5), TBWA (4), casiraghi greco& (3), Cayenne (2), Armando Testa (1), Forchets (1), Leo Burnett (1), Ogilvy (1), Proposte (1), Red Cell (1), Tribe (1), Draftfcb (1). Hanno ottenuto un rimborso spese Young & Rubicam (2), Armando Testa (1), casiraghi greco& (1), Cayenne (1), Draftfcb (1), Red Cell (1), TBWA (1). 

Tra le gare ben condotte spiccano Mele Val Venosta (4 agenzie, 4 settimane, rimborso spese) e Prenatal (3 agenzie, 3 settimane, rimborso spese). 

Terzo anno di monitoraggio delle gare per la Consulta degli Eventi di AssoComunicazione, che nel primo semestre del 2011 ne ha analizzate 37.
L’indagine, che come negli anni precedenti ha interessato i tempi di presentazione del progetto, i budget, i nomi, la tipologia e il numero delle agenzie coinvolte in gara e la presenza di un rimborso spese, ha evidenziato che nella quasi totalità dei casi le agenzie invitate alle gare sono state agenzie di eventi. A loro è stato rivolto il 96,5% degli inviti, in crescita rispetto al 71,2% del primo semestre 2010, che le aveva viste in competizione con altre tipologie di agenzie, in particolare di comunicazione integrata, pubblicità e incentive house. Il 79,3% degli inviti è stato rivolto ad agenzie appartenenti alla Consulta degli Eventi (era il 55,9% nel primo semestre dello scorso anno. 

Lo studio ha registrato inoltre una crescita degli investimenti: nell’81% delle gare di questo primo semestre il budget indicato è stato pari o superiore ai 100.000 euro, contro il 71,6% dello stesso periodo del 2010. Restano ristretti i tempi concessi per la presentazione dei progetti, che nel 67,6% sono inferiori ai 15 giorni, in peggioramento rispetto al 63,3% dello scorso anno. 

Sostanzialmente immutata rispetto al 2009 la percentuale di gare in cui le aziende comunicano i nomi delle altre agenzie coinvolte: informazione all’insegna della trasparenza fornita il 29,8% delle volte nel 2011 e il 29,5% nel 2010, e comunque in crescita rispetto al 2009 (21,4%). 

Migliora la situazione relativa al numero delle agenzie in gara. Nel 100% delle gare monitorate in questo semestre le strutture coinvolte sono state, come da indicazioni della Consulta, in numero pari o inferiore a tre, a fronte di un 22,7% di gare condotte nel primo semestre scorso che aveva visto coinvolte più di tre agenzie. Sempre negativo invece l’aspetto dei rimborsi spese, non previsto in alcuna delle 37 gare monitorate (nel primo semestre 2010, erano state 68 le gare analizzate, e anche in questo caso nessuna aveva previsto un rimborso spese).





 

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