Costa Crociere, i nuovi spot di 1861united
01/09/2011
Costa Crociere torna in tv in Italia con 1861united, fra i nuovi partner di comunicazione scelti lo scorso marzo. La nuova campagna, pianificata da Carat, si basa sulla qualità e affidabilità del brand Costa riassunte nel claim 'Tutto un altro mondo'. Intorno a questo concetto ruota la creatività composta da tre spot in onda sulle principali reti nazionali, satellitari e web. Perno fondamentale della nuova campagna il simbolo del salvagente a forma di 'C', la 'C' di Costa Crociere.
I film Sveglia, Ufficio e Tagliaerba descrivono situazioni quotidiane, momenti che hanno provato tutti, in cui la noia, lo stress o il disagio prendono il sopravvento e rovinano la giornata. In questi casi la mente vola verso un’unica conclusione: ci vorrebbe una vacanza! Ed è proprio quello che succede nei nuovi spot Costa.
Nell’episodio Sveglia, in una mattina come tante, la sveglia suona inesorabile e spegnendola un ragazzo innesca una sfortunatissima carambola di piccoli disastri domestici. In Tagliaerba, in un noioso pomeriggio, un signore di mezza età, tenta di tagliare l’erba del giardino, ma il tagliaerba stenta a mettersi in moto, anzi proprio non si accende. Infine, in Ufficio un’impiegata prova a svolgere un compito piuttosto semplice, fare delle fotocopie, ma la fotocopiatrice impazzisce procurandole forte imbarazzo.
In tutti gli episodi, ognuno della durata di 30", un elemento provvidenziale fa il suo ingresso in modo spettacolare. Un salvagente a forma di C, un gancio, viene a prendere i protagonisti e li porta via, verso la vacanza, rappresentando così la salvezza da quelle situazioni quotidiane. Infatti, nella parte risolutiva degli spot, si rivedono i protagonisti delle scene a bordo delle navi Costa.
Gli spot sono strutturati in modo da ricoprire ogni formato media: 30" e 40" istituzionali, 30" tattici in cui vengono veicolate le offerte e le relative destinazioni e 15" con montaggi diversi. Inoltre, oggi, su stampa nazionale è stata pubblicata una pagina teaser. Un enorme salvagente a forma di C copre parzialmente gli articoli di una finta pagina di giornale che parla solo di brutto tempo, depressione e disagi quotidiani, con titolo 'Da stasera sarà tutto un altro mondo', unitamente alla call to action 'Non perdetevi i nuovi spot Costa Crociere'.
In concomitanza con gli on air televisivi verrà lanciata anche una operazione web con un piano che copre i più importanti siti di video-informazione o video-intrattenimento. Particolare attenzione anche a YouTube, dove il canale di Costa Crociere dal primo settembre presenterà tutti gli spot, il backstage, i commenti degli utenti e un gioco interattivo che, ancora una volta, vedrà il salvagente a forma di C protagonista assoluto assieme alle destinazioni offerte da Costa Crociere.
Al lancio dell’intera campagna hanno lavorato per 1861united i direttori creativi Francesco Poletti e Serena di Bruno e l’account director Silvia Cazzaniga, sotto la supervisione di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, direttori creativi esecutivi e rispettivamente ad e presidente. Per Costa Crociere Andrea Tavella - sales & marketing Italy director, Renata Rizzo - marketing Italy director, Mariateresa Vezzolla - marketing Italy manager e Maria Elena Artusi, senior product manager marketing Italy.
Per lo shooting, che si è svolto in diverse località del Mediterraneo fra Spagna, Grecia e Turchia, sia a bordo nave che su terra ferma, l’agenzia si è avvalsa della collaborazione di Giuseppe Capotondi. Cdp Mercurio Cinematografia, post produzione you_are, musica 'whistle', brano originale degli Sporto Kantés. Il progetto YouTube e la campagna web sono stati realizzati da Shado e H-art sotto la direzione artistica di 1861united. Musica Sporto Kantes, Licensing Themusicbank.
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