News di agosto/18 - Caffè Motta in autostrada con Clear Channel, fatturato internazionale a +13,1%
29/08/2011
A partire dal primo agosto, Intercaf, proprietaria del brand Caffè Motta, è in comunicazione con una campagna affissioni veicolata, esclusivamente, sui circuiti autostradali di Clear Channel. Creatività e claim vogliono mettere in rilievo la professionalità e la passione artigianale dell’azienda. L’orientamento verticale dei supporti pubblicitari aumenta le potenzialità espressive del messaggio. La campagna, a copertura nazionale, utilizza le tipologie di impianti del circuito nazionale che prevedono l’abbinata Torre - Joint - Fsu. Agenzia Arkè, pianificazione interna.
Intanto Clear Channel International ha archiviato un primo semestre 2011 positivo con un incremento del 38% dell’Oibdan (margine operativo lordo) portandosi a 141 milioni di dollari. L’Oibdan del secondo trimestre riporta una crescita pari al 36% comparata al 2010.
Il fatturato di Clear Channel International, che offre un patrimonio di oltre 500mila impianti pubblicitari dislocati in 30 paesi tra Europa e Asia-Pacifico, è cresciuto del 13,1% portandosi a 809 milioni di dollari nel corso del primo semestre. Nel secondo trimestre 2011, il fatturato ha registrato un incremento del 6,5% (escludendo gli effetti del cambio). L’aumento del margine operativo lordo è principalmente dovuto ai risultati determinati dalle vendite. La Cina è stata performante e ha generato un incremento delle revenue pari al 18% nel primo semestre in rapporto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In Svezia, l’incremento del fatturato è stato anche dovuto all’acquisizione del contratto delle pensiline di attesa bus nella città di Stoccolma che Clear Channel Sweden ha iniziato a gestire dall’inizio dell’anno. Risultati positivi si sono riscontrati anche in Francia come pure un miglioramento del business. Una maggiore efficienza e un ulteriore risalto agli impianti ad elevata marginalità hanno portato a margini operativi lordi del 17,5% nel primo semestre (contro un 14,3% nel 2010) e del 21,8% nel secondo trimestre (contro un 18,6% nel 2010) con esclusione degli effetti del cambio.
Clear Channel International fa parte di Clear Channel Outdoor Holdings, Inc. Nel complesso, il Gruppo Clear Channel ha registrato, nel primo semestre del 2011, un incremento del margine lordo operativo pari al 24% portandosi a 327 milioni di dollari con un ritorno di fatturato del 9,9% pari a 1,439 mila dollari.
guarda tutte le News