Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
Daniele Peccerillo
Luca Cortesini e Michelangelo Cianciosi
Daniele Bufalini
Fausto Tumbarello e Antonio Ognissanti
rss

Verba diventa indipendente, Peccerillo ad e nuova direzione creativa a Milano e Roma

21/07/2011

Come preannunciato a youmark da Daniele Peccerillo in occasione dello scorso Festival di Cannes, Verba, agenzia da sempre attiva in seno a DDB Italia, si separa dalla struttura italiana del gruppo rimanendo nell’orbita di DDB Communication Worldwide. 

"Ripartiamo con una nuova sfida, una nuova filosofia e nuovi talenti", spiega in una nota l'ad Daniele Peccerillo. "Vogliamo posizionare Verba come una sintesi virtuosa di valori diversi, fondati sul Dna strategico-creativo dell'agenzia e sul profilo del gruppo di lavoro. Da noi, la cultura strategica del grande network incontra la qualità creativa dell'hotspot; la cura dei processi sposa la velocità delle piccole strutture; l'orgoglio di gestire clienti importanti, l'entusiasmo e la fame di risultato della start-up". 

Verba vuole dunque essere un'agenzia in ascolto dei brand. Il coinvolgimento del cliente e la comprensione delle sue necessità saranno il momento principale di un processo strategico-creativo cooperativo, con il core team dell'agenzia e del cliente sempre coinvolti in ogni step di lavoro. 

Per rispondere a questa filosofia e supportato dal network internazionale, Peccerillo ha reclutato negli ultimi mesi una squadra di talenti già operativi nelle sedi di Milano e Roma, dove Verba è attiva su brand come Audi, Campari, Wind, Infostrada, Monini e Unilever. 

La direzione creativa esecutiva, con base a Milano, è stata affidata a Michelangelo Cianciosi e Luca Cortesini, coppia in arrivo dalla vice direzione creativa di Armando Testa e, come singoli, da esperienze in agenzie di network globali. Cianciosi, 35 anni, nasce in Arnold Worldwide, cresce in DDB, passando da Leo Burnett. Cortesini, 33 anni, è stato in Red Cell e Ogilvy, per poi approdare in Testa, dove ha lavorato in tutte e tre le sedi. Insieme hanno lavorato per Honda, Gazzetta dello sport, Fastweb, Saab, Tim, Audi, Ing Direct, Nestlé, Martini, Unicredit, Meltin’pot, Motorola, Chronotech, Wind, Lancia e Coca-Cola. Un bagaglio di esperienze, premiato da riconoscimenti nazionali e internazionali, che consente alla coppia di portare in dote a Verba anche una prospettiva matura e sensibile ai temi strategici. 

La direzione creativa romana è invece sotto la responsabilità di Daniele Bufalini, con trascorsi in JWT, Euro RSCG e Redcell. Negli anni ha lavorato per alcune tra le principali aziende attraverso tutte le categorie, dal farmaceutico al food all'entertainment: Procter & Gamble, Cirio, Esso, Eni, BNL, Telecom, Bancoposta, Pasta De Cecco e Sony Playstation. 

Completano il gruppo di punta dell'agenzia il responsabile del planning strategico Antonio Ognissanti e il direttore clienti Fausto Tumbarello. Ognissanti, 34 anni, dal 2010 planning director del gruppo DDB Italia, è cresciuto in McCann Erickson, dove ha avuto responsabilità di planning a livello europeo su marchi globali Unilever per poi diventare referente strategico per l'Italia di brand come Vodafone, Costa Crociere, Edison, Upim, Sammontana, Unilever Frozen Food. Anche Fausto Tumbarello, 36 anni, nasce professionalmente in McCann, nella sede romana, dove trascorre dieci anni occupandosi di brand come Findus, Bertolli, Rai, Lottomatica, Autostrade e Finmeccanica. Prima di entrare in DDB come responsabile new business, ha inoltre lavorato sul Gruppo Fox International Channel, De Agostini e Telecom Italia ed è stato consulente per il Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

"L'approccio al lavoro di questo gruppo è fresco ed energico perché davvero senza barriere" conclude nel comunicato stampa Peccerillo, "non ci sono separazioni tra ruoli e discipline e non ci sono vincoli nelle soluzioni individuate. Dai media tradizionali a quelli digitali, il team è guidato dal brand e dalle sue issues".



 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese