Salvo Scibilia scrive 'human brand', Aldo Biasi Comunicazione è lo sponsor
18/07/2011
Fresco di stampa per Lupetti Editore il nuovo libro di Salvo Scibilia, pubblicitario e comunicatore, già autore nel 2008 de 'le malepalore'. Ma questa volta non si tratta di un romanzo letterario, perché torna a esplorare e a riflettere su terreni che sono più vicini alla sua professione.
Qui, infatti, troviamo al centro le marche, con la loro storia, le relazioni, i valori. Mondi a se stante che in realtà, secondo l'autore, si intersecano creando percorsi sotterranei. E il consumatore? Nell'album fotografico della sua vita c'è posto anche per loro. Per quelle che sceglie sullo scaffale, per quelle che infedele abbandona, per quelle che deve ancora scoprire.
250 pagine in cui la marca è analizzata nelle sue molteplici sfaccettature, diventando condanna, paradiso, sussurro, territorio da scoprire, virale, e molto altro ancora. Prendendo a esempio alcune campagne e alcuni 'autori' che della marca hanno decretato il successo. A iniziare da Armando Testa, emblema di sintesi con i suoi segni forti e calamitanti, citando poi Aldo Biasi, Emanuele Pirella e allargando all'estero, con Bill Bernbach, tra i fondatori della DDB, Jacques Séguéla (RSCG), Rosser Reeves (Ted Bates). Solo per ricordarne alcuni. Ognuno con la propria personalissima visione di marca. Con interviste, a concludere, a Giancarlo Carugo (Kraft General Food), Francesco Pugliese (Gruppo Conad) e Nicola Ghelfi (Gruppo Colussi). Questi ultimi due tra i clienti della Aldo Biasi Comunicazione, sponsor del volume.
Chi è Salvo Scibilia
Ricercatore di 'Sociologia della comunicazione' presso l'Università di Catania. Studioso delle questioni strategiche e creative in pubblicità e della loro applicazione nei processi formativi. E' stato direttore creativo Publicis, Ogilvy & Mather e Young & Rubicam. Oggi è strategic planner in Aldo Biasi Comunicazione.
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