Borio/Citroen: 1ClickDonation, la solidarietà la sceglie la community. Che c’è e si fa sentire
08/07/2011
Raramente, infatti, capita di vedere intervenire fisicamente chi ne fa parte (lo hanno fatto i 15 scelti a rappresentare la campagna). Come è invece successo ieri, a Milano, in occasione della presentazione del progetto di solidarietà 1ClickDonation a firma Citroen. Scoprendo, tra l’altro, l’alta adesione di giovani, dichiarando gli stessi di essersi legati alla marca anche grazie a quanto la stessa si sta impegnando a fare per il mondo. Come dire, non solo teoria, ma realtà. Dell’impegno sociale e della sua efficacia anche in termini di comunicazione. Se il brand vuole mettere il consumatore al centro, infatti, deve saperlo coinvolgere toccandolo nel vivo dei suoi interessi più intimi. Proseguendo poi nell’ascolto attento, pro dialogo. Non a caso, i fan intervenuti hanno tenuto in primo luogo a sapere se le fondazioni protagoniste di 1ClickDonation (piattaforma indipendente, implementata da Crowdm) sapranno nel tempo raccontare quanto anche grazie a loro andranno realizzando.
Tre quelle già ‘a bordo’, Coopi - Cooperazione Internazionale, Fondazione Veronesi e Vis - Volontariato Internazionale per lo sviluppo. Lasciando agli utenti tempo sino al 26 agosto per decidere le restanti due, potendolo esprimere liberamente dalla fanpage di Facebook, dal sito Citroen e da quello 1ClickDonation. Invitando le organizzazioni ad autocandidarsi, purché abbiano un sito internet attraverso il quale gli utenti possano reperire informazioni sulla loro attività, in modo da garantire serietà e trasparenza dell’operazione.
A scelta fatta, dal 12 settembre, le 5 fondazioni saranno sottoposte alla preferenza degli utenti, regalando una Grand C4 Picasso a quella che avrà ottenuto più consensi, oltre a un Citroën Jumpy. Gli stessi utenti potranno seguire tutti gli sviluppi dell’operazione attraverso i siti dedicati al progetto.
Al microfono di youmark Massimo Borio, responsabile comunicazione e marketing Citroen.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |