Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Borio/Citroen: 1ClickDonation, la solidarietà la sceglie la community. Che c’è e si fa sentire

08/07/2011

Raramente, infatti, capita di vedere intervenire fisicamente chi ne fa parte (lo hanno fatto i 15 scelti a rappresentare la campagna). Come è invece successo ieri, a Milano, in occasione della presentazione del progetto di solidarietà 1ClickDonation a firma Citroen. Scoprendo, tra l’altro, l’alta adesione di giovani, dichiarando gli stessi di essersi legati alla marca anche grazie a quanto la stessa si sta impegnando a fare per il mondo. Come dire, non solo teoria, ma realtà. Dell’impegno sociale e della sua efficacia anche in termini di comunicazione. Se il brand vuole mettere il consumatore al centro, infatti, deve saperlo coinvolgere toccandolo nel vivo dei suoi interessi più intimi. Proseguendo poi nell’ascolto attento, pro dialogo. Non a caso, i fan intervenuti hanno tenuto in primo luogo a sapere se le fondazioni protagoniste di 1ClickDonation (piattaforma indipendente, implementata da Crowdm) sapranno nel tempo raccontare quanto anche grazie a loro andranno realizzando. 

Tre quelle già ‘a bordo’, Coopi - Cooperazione Internazionale, Fondazione Veronesi e Vis - Volontariato Internazionale per lo sviluppo. Lasciando agli utenti tempo sino al 26 agosto per decidere le restanti due, potendolo esprimere liberamente dalla fanpage di Facebook, dal sito Citroen e da quello 1ClickDonation. Invitando le organizzazioni ad autocandidarsi, purché abbiano un sito internet attraverso il quale gli utenti possano reperire informazioni sulla loro attività, in modo da garantire serietà e trasparenza dell’operazione.

A scelta fatta, dal 12 settembre, le 5 fondazioni saranno sottoposte alla preferenza degli utenti, regalando una Grand C4 Picasso a quella che avrà ottenuto più consensi, oltre a un Citroën Jumpy. Gli stessi utenti potranno seguire tutti gli sviluppi dell’operazione attraverso i siti dedicati al progetto.

Al microfono di youmark Massimo Borio, responsabile comunicazione e marketing Citroen.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese