Draftfcb: con i Ricchiuti l'agenzia di terzo millennio. Integrati veri, non per silos
06/07/2011
Partendo da una premessa. Chi ha a che fare con l’innovazione, specie quella tecnologica, è sempre sul filo del rasoio, nel senso che se smettesse di correre, dandola per scontata, rischierebbe ogni sei mesi la bancarotta. E già questo la dice lunga sull’impossibilità di coniugare il nuovo con la logica a silos che da sempre ha permeato anche le realtà più all’avanguardia. Che se ne dica, infatti, la vera integrazione non è ancora così diffusa. Troppo spesso schiacciata da logiche di business che non parlano comune. A fare la differenza, dunque, è in primo luogo l’essenza di un unico bilancio, che sappia avvantaggiarsi della capacità del digital di trainare la corsa della comunicazione verso un nuovo centro, senza distinzione di settori.
Pensando che il nuovo assetto possa già a fine 2011 mettere a segno una crescita del fatturato del 25%, grazie ai clienti fedeli ai fratelli Ricchiuti e al loro team (Lufthansa, Sony Europe, Costa Crociere, Snai, Sony Ericsson, Sammontana, Star Alliance, Costa Edutainment, A2A, Fila, Carapelli, Metro Cash & Carry e il Gruppo Il Sole 24 Ore), ma anche al nuovo potenziale che si apre per gli storici in portafoglio Draftfcb e sui nuovi a venire.
Forti di un’apertura internazionale, visto che stretta sarà da subito la collaborazione con la londinese Blue Barracuda, di recente dal network acquisita, sviluppando sul mondo (in questa direzione si stanno muovendo anche altre sedi Draftfcb) la strategia che realizza l’agenzia di terzo millennio.
Come al nostro microfono spiegano Stefano Del Frate e Franco Ricchiuti, rispettivamente managing director e ceo director ed executive vice president (in accoppiata al fratello Franco, nonché a Maria Lara De Murtas) e responsabile (sempre con Franco) della supervisione dell'offerta digitale Draftfcb, all’indomani dell’ufficializzazione dell’assunzione di parte del team della fu Agency.com.
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